• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
Renault Clio Hybrid

Renault Clio Hybrid: 12,500 auto vendute per la 5° generazione

08 Febbraio 2023

E’ una delle auto che più ci piacciono in Concessionaria Quacquarelli. Parliamo della Renault Clio, auto più che attuale, giunta alla sua V generazione e che rappresenta anche la storia di un’automobile che ha voluto rendere accessibile l’innovazione, offrendo ai suoi clienti equipaggiamenti e prestazioni degni del segmento superiore. Un percorso di democratizzazione della tecnologia confermato anche dall’introduzione, nel 2020, dell’innovativa motorizzazione E-Tech Full Hybrid, sintesi del know-how e dell’esperienza di Renault nei veicoli elettrici e in Formula 1.

Oltre 12,500 immatricolazioni

Pensate che dal lancio a settembre 2020, a dicembre 2022, sono state oltre 12.500 le Clio full hybrid vendute in Italia; inoltre, il 75% circa delle vendite di Clio sono state a clienti privati. Ciò, a conferma del fatto che il brand della losanga prosegue con successo in Italia la strategia Renaulution, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi ed una crescita vigorosa nel green market.

Clio E-TECH Hybrid: tanta tecnologia

Vale la pena dunque di capire come sia fatta questa Clio E-Tech Hybrid. La quinta generazione di Clio ha inaugurato una nuova piattaforma modulare, chiamata CMF-B, progettata fin dall’inizio per essere elettrificata. L’architettura del gruppo motopropulsore della motorizzazione E-TECH Hybrid di Clio ha basi in comune proprio con quella della monoposto Alpine di F1 e si avvale dell’esperienza elettrica della Marca utilizzando, inoltre, componenti progettati dall’Alleanza.
Quest’architettura, prevede due motori elettrici – un “e-Motor” ed uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) e una trasmissione Multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione, associata ad un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione, appositamente rivisitato per l’occasione. Veniamo ora a quella che forse è la parte più interessante: il propulsore elettrico principale, è in grado di assicurare l’avviamento della vettura, ma soprattutto la trazione alle ruote in modalità completamente elettrica fino all’80% del tempo in città.
L’associazione rivoluzionaria dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce, la gestione dell’energia e migliorare il rendimento energetico. L’assenza della frizione in questa trasmissione consente di avviare il motore al 100% in modalità elettrica senza sollecitare il motore termico. È il motore elettrico principale che assicura sistematicamente l’avviamento di Clio E-Tech Hybrid, offrendo l’ulteriore vantaggio di una coppia immediatamente disponibile e per un avviamento particolarmente reattivo.

Consumi da riferimento!

Altro fattore interessantissimo per l’utente finale, è quello dei consumi. In ciclo misto,Clio E-TECH Hybrid, consuma appena 4,2 litri/100 km (ciclo misto WLTP). Il recupero e il riutilizzo dell’energia sono componenti fondamentali del sistema ibrido di Clio E-TECH. Il recupero energetico in frenata permette di ricaricare la batteria “gratis” e dopo aver recuperato l’energia, la si può riutilizzare per far andare l’auto senza consumare neppure una goccia di benzina. Si può, quindi, guidare in modalità full electric o termica e, se la potenza termica eccede il bisogno, la batteria si ricarica accumulando energia, per essere utilizzata in un secondo momento. Clio E-Tech Hybrid emette 94 grammi di CO2/km (valori WLTP)

Clio E-tech Engineered: design cool, look sportivo!

Naturalmente un’auto deve infine piacere. Clio non delude nemmeno in questo. Il design esterno di questa versione speciale di Clio si distingue per i componenti accentuati dalla tinta Warm Titanium, come la lama F1 nella parte inferiore del paraurti anteriore, le modanature laterali e posteriori della scocca e i badge dei cerchi. Un altro elemento distintivo è l’emblematica losanga della Marca posizionata all’anteriore e al posteriore che diventa nero lucido, così come le lettere che compongono il nome del modello. Per completare il look, un nuovo badge E-Tech hybrid è visibile sul portellone posteriore del veicolo, elemento significativo che si ritrova su tutti i modelli elettrificati della gamma Renault. Infine, la versione è contraddistinta da un elegante sticker dalla grafica incisiva posizionato sulla porta del conducente.
Nell’abitacolo, si riscontra la stessa volontà di coerenza visiva e personalità del design con sellerie con cuciture Warm Titanium e linee decorative dorate sulla plancia e le bocchette dell’aria. Il volante, invece, è caratterizzato dall’emblematica E della firma E-Tech. Sui battitacco è integrato un design specifico che rimanda a quello dello sticker esterno. Questi nuovi dettagli conferiscono un look elegante al veicolo nel suo complesso. Se siete curiosi o avete altre domande, venite presso la Concessionaria Quacquarelli e risponderemo a tutte le vostre domande!