• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric

14 Febbraio 2023

Lo ricordiamo bene in Concessionaria Quacquarelli. Il lancio del Renault Kangoo avvenne quasi 25 anni fa. Da allora, il multispazio francese ha potuto contare, con il passare degli anni, su una crescita continua, fatta di tante, tantissime innovazioni. Per la prima volta nella sua storia, ora Renault Kangoo è disponibile anche in versione E-Tech 100% Electric. Tutto questo, mantenendo la sua nota abitabilità ed il suo spazio di carico record! Già commercializzato in Italia, con consegne ai clienti previste nel corso del primo trimestre 2023, il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric è disponibile nelle versioni Equilibre e Techno.

285 Km di autonomia

Veniamo subito al dunque, l’autonomia. Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh, nuovo Kangoo E-Tech Electric garantisce fino a 285 km di autonomia in ciclo WLTP. Il motore è da 90 kW (120 CV) e la coppia massima di 245 Nm è disponibile immediatamente. L’Eco Mode, limita poi la potenza a 56 kW e la velocità massima a 110 km/h, andando così ad ottimizzare l’autonomia del mezzo. Il nuovo Kangoo E-Tech Electric è poi dotato di serie di un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore.

Frenata rigenerativa: cosa c’è da sapere

Il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric consente al conducente di scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing, Drive e Brake. Iniziamo dalla prima, la Sailing, contraddistinta dalla spia B. E’ una modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce. La Drive (spia B2), è la modalità rigenerativa per default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico. Infine la Brake (spia B3), è la modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o in caso di intenso traffico. Naturalmente la frenata idraulica classica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System) che massimizza il recupero energetico.

La ricarica

Come ricaricare il nuovo Kangoo E-Tech Electric? Di serie offre un caricatore di bordo da 22 kW AC, che consente di passare dal 15% all’80% di autonomia in 2 ore e 40 minuti su wallbox/colonnine AC 11 kW e 1 ora e 30 minuti presso wallbox/colonnine 22kW, e con caricatore di bordo da 80 kW DC (corrente continua) che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo misto WLTP) in 27 minuti. Da sottolineare che la batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido ed una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica.

Con l’app, ci fai di tutto!

Attraverso l’applicazione smartphone MyRenault ed il sistema multimediale Renault Easy Link, è possibile gestire davvero di tutto! Potrete avviare e programmare la ricarica della batteria, il monitoraggio dello stato di ricarica da remoto e l’avvio e la programmazione del condizionamento termico dell’abitacolo. Potrete ricercare dei punti di ricarica lungo il percorso e soprattutto calcolare le destinazioni accessibili con l’autonomia residua.
Come accennato, nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric è proposto in due versioni. La Equilibre, al prezzo di 40.881 euro e la più accessoriata Techno, ad un prezzo di 42,480 euro chiavi in mano. Vi aspettiamo in Concessionaria Quacquarelli per fornirvi tutte le informazioni del caso!