• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Dacia Italia: i risultati commerciali del 2022

10 Gennaio 2023

In Concessionaria Quacquarelli già lo sapevamo. Il 2022, nonostante le difficoltà del mercato, Dacia ha fatto numeri da giganti. L’anno appena passato, sarà infatti ricordato come l’anno che ha segnato l’evoluzione della Marca Dacia, che, nel corso degli ultimi mesi, ha completato il rinnovamento della nuova identità visuale su tutte le vetture della gamma e nelle concessionarie Dacia.

Il passaggio alla nuova brand identity rappresenta una pietra miliare per la Marca che ad oggi mostra con orgoglio una nuova forma di modernità, basata su una visione dell’automobile più pragmatica e orientata verso l’essenzialità.

“Dacia Italia in Ascesa sul Mercato Auto Italiano”

Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia, ha così commentato i risultati 2022: “Dacia continua la sua ascesa nel mercato italiano, raggiungendo ottimi risultati e posizionandosi al 4° posto sul mercato auto delle vendite ai clienti privati. Il suo look sempre più moderno grazie alla nuova brand identity ed il suo approccio concreto rendono Dacia uno dei brand più desiderati perché incontra e soddisfa le reali esigenze dei clienti.”

Continua poi commentando: “Dacia nel tempo è rimasta fedele a sé stessa, senza modificare i valori che l’hanno portata al successo, ed ha saputo trovare la formula giusta per conquistare i consumatori: il giusto mix tra auto essenziali, accessibili ed accattivanti. Siamo soddisfatti delle performance della nostra gamma e non vediamo l’ora di scoprire il primo motore ibrido di Casa Dacia, l’HYBRID 140 su Jogger, presto disponibile presso le concessionarie. Un approccio eco-smart è fondamentale per affacciarsi alla mobilità del futuro, di cui Dacia si impegna ad essere protagonista”.

+12% rispetto al 2021

“Incremento Costante e Leadership”

Dicevamo inizialmente della crisi. Questa, non ha però toccato direttamente Dacia, che invece continua a crescere in Italia e conquista una posizione, guadagnando il quarto posto sul mercato auto delle vendite ai clienti privati. Nel 2022, Dacia ha registrato 64.259 immatricolazioni di autovetture a privati (+12% rispetto al 2021) in un mercato auto a privati in calo del 16%.Con queste performance Dacia si afferma come il terzo brand straniero più venduto a privati in Italia.

La più venduta, è la Sandero, auto che si conferma la vettura straniera più venduta nel mercato auto a privati con 32.979 immatricolazioni. Il 65% delle vendite Sandero sono di Sandero Stepway, il crossover cittadino dallo spirito avventuroso. Risultati importanti anche per Duster che si attesta nella Top 5 delle autovetture vendute ai clienti privati con 22.982 immatricolazioni. Duster conquista la terza posizione come vettura straniera più venduta a privati.

“La Rivoluzione Elettrica”

L’elettrificazione del Marchio Dacia si fa strada con Spring, la city car 100% elettrica, che si posiziona al primo posto nel mercato delle autovetture elettriche vendute a privati.

Jogger, commercializzato a marzo 2022, registra in poco più di nove mesi 8.129 ordini e si prepara al lancio della sua versione Hybrid 140, prima motorizzazione ibrida nella storia di questo modello. Jogger rappresenta al meglio il concetto di “best value for money” offrendo a 25.200 euro una vettura ibrida sette posti nel segmento C. Con 44.699 immatricolazioni e una market share di oltre il 36%, Dacia si conferma leader del mercato GPL. La motorizzazione ECO-G 100 è la più scelta dai clienti con un mix di vendita del 70%. Insomma, un anno di successi. Un anno al top, che la Concessionaria Quacquarelli ha vissuto positivamente grazie a tutti voi clienti. Vi aspettiamo per qualsiasi vostra necessità.