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Dacia Jogger

Dacia Jogger Hybrid 140: tutto quello che c’è da sapere

27 Febbraio 2023

E’ qui in esposizione presso la Concessionaria Quacquarelli. Chi, se non la Dacia Jogger, il modello disponibile fino a 7 posti. Un’auto versatile, adatto per le famiglie, via di mezzo tra un multispazio ed un SUV. Finalmente è disponibile la versione Hybrid 140, la nuova versione ibrida che ospita la batteria di trazione installata sotto al pianale, al posto della ruota di scorta.

Il segreto del risparmio!

Grazie allo sviluppo di una vera motorizzazione ibrida multi-mode e non di un semplice motore termico elettrificato, Jogger Hybrid 140 offre diverse qualità. Pensiamo all’avviamento elettrico sistematico, al piacere di guida in ogni circostanza, grazie all’estensione della capacità di guida elettrica, anche in fase di accelerazione. Non possiamo poi non citare l’ottimo rendimento energetico, soprattutto grazie alla prestazione della trasmissione automatica con innesto a denti senza frizione. La frenata poi, è rigenerativa; efficiente e di grande capacità di ricarica per le batterie. Dacia Jogger Hybrid 140, può garantire fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica, con un risparmio a livello di consumo del carburante in ciclo urbano fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, senza incidere sulle abitudini di guida).

Come già detto, la decelerazione e la frenata consentono di recuperare energia cinetica trasformandola in energia elettrica per rigenerare la batteria. Quest’ultima può essere ricaricata dal motore termico secondo leggi di gestione energetica studiate affinché utilizzi (ad esempio, quando Jogger viaggia in autostrada) il regime di rendimento ottimale (potenza erogata rispetto al carburante consumato). Quindi grazie a questo processo, ogni qualvolta l’energia prodotta supera il fabbisogno di potenza, la batteria si ricarica. Così facendo l’energia in eccesso può essere utilizzata per alleviare lo sforzo del motore termico in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore oppure per garantire una guida 100% elettrica nelle tratte urbane lungo il percorso programmato.

La trasmissione

Non dimentichiamoci che, associata ai motori elettrici, abbiamo una trasmissione priva di frizione. In soldoni, riduce gli strappi nel cambio marce, offrendo maggior comfort di guida e migliori prestazioni in fase di accelerazione. La tecnologia ibrida adottata da Jogger è poi ampiamente comprovata dal Gruppo Renault. Il motore benzina da 1,6 litri è associato a due motori elettrici – un motore da 36 Kw (49 CV) ed uno starter/generatore ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – e a un’innovativa trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione.

L’arguta combinazione di motori elettrici e trasmissione con innesto a denti consente di ottimizzare e rendere più fluidi i cambi marcia. Non essendoci la frizione, l’auto parte sempre in modalità elettrica dunque. Così facendo, la coppia è immediatamente disponibile per la massima reattività.

Frena, che ti ricarichi!

Ogni motore funziona in maniera totalmente indipendente o congiunto, indirizzando l’energia verso le ruote o la batteria. Ma come si recupera l’energia? Come detto, in decelerazione ed in frenata. Quando si solleva il piede dall’acceleratore e la leva del cambio è posizionata su Drive, il motore elettrico principale funge da generatore. Recupera l’energia cinetica prodotta dalla decelerazione trasformandola in energia elettrica da rimandare alla batteria. In modalità “B Mode”, si recupera più energia, ed è possibile spostare la leva del cambio in posizione Brake (B). Questo aumenta la rigenerazione, nei limiti della ricarica della batteria, fino a un regime minimo di circa 7 km/h.

C’è poi la frenata rigenerativa. Premendo il pedale del freno, il conducente avvia una frenata che è innescata da un impulso elettrico e completata, se necessario, dall’azione “meccanica” delle pastiglie dei freni. Ancora una volta, il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in eccesso per rimandarla alla batteria, nei limiti della sua capacità di stoccaggio.

Il “B Mode” è particolarmente adatto per un’auto come Jogger pensata per le famiglie e il tempo libero. Quando il veicolo è carico o traina un rimorchio, la frenata rigenerativa consente di ottimizzare il freno motore, funzione molto apprezzata in queste condizioni di guida.
Tanta potenza e consumi contenuti

“Esperienza Jogger Hybrid 140: Dinamicità, Efficienza e Spaziosità al Top!”

E’ importante sapere che su Jogger Hybrid 140, la motorizzazione ibrida offre la massima efficienza d’uso con una reattività dinamica al top del mercato, che si concretizza nella capacità di passare da 80 a 120 km/h in soli 8,7 secondi nella versione a 5 posti e 8,8 secondi nella versione a 7 posti. Come accennato, Jogger Hybrid 140 può circolare in modalità 100% elettrica raggiungendo 65-70 km/h e, occasionalmente (a seconda della ricarica della batteria e della normativa locale), anche ad alta velocità, fino a 160 km/h.

In ciclo misto, consuma 4,8 litri /100 km ed emette 108 grammi di CO2/km (valori WLTP Francia, 4,9l/100km e 111 g di CO2/km nella versione a 7 posti. I valori possono variare a seconda delle gamme dei singoli Paesi e del numero di posti). Il volume del bagagliaio non risente della presenza della batteria che è abilmente collocata al posto della ruota di scorta: 708 dm3 nella versione a 5 posti e da 160 a 595 dm3 nella versione a 7 posti. Il volume del bagagliaio è sempre al massimo, raggiungendo fino a 1.819 dm3! Jogger resta così fedele alla sua vocazione di familiare versatile e spaziosa. Siete curiosi di sapere come sono questi 140 CV “elettrificati”? Perché non venite a trovarci presso la Concessionaria Quacquarelli?