• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Renault: un altro passo verso l’elettrificazione

11 Luglio 2022

Ad inizio luglio, lo stabilimento Renault di Cléon ha compiuto un altro passo avanti nella sua trasformazione elettrica, grazie all’inaugurazione della nuova linea produttiva del motore elettrico “ePT-160kW”, in presenza di Jose Vicente de los Mozos, Direttore Industriale del Gruppo Renault. Il Gruppo Renault ha investito 620 milioni di euro dal 2018 nel sito di Cléon per industrializzare i motori 100% elettrici e ibridi del Gruppo (i motori che trovate sulle auto che vendiamo noi della Concessionaria Quacquarelli naturalmente). Centro di competenza nella produzione di componenti elettrici e meccanici ad altissime prestazioni, lo stabilimento avrà una capacità produttiva di oltre 1 milione di motori elettrificati all’anno a partire dal 2024, di cui 500.000 motori elettrici e 510.000 motori ibridi.

Dal 2012… ad oggi

Una conversione all’elettrico, iniziata nel 2012, e che sostiene la strategia del Gruppo, che intende radicare in Francia a lungo termine le attività della catena del valore elettrico. Lo scopo? Una gamma di autovetture 100% elettrica in Europa entro il 2030.

E’ lo stesso Jose Vicente de los Mozos, Direttore Industriale del Gruppo Renault, a parlare di questo: “Lo stabilimento di Cléon, sito emblematico al centro dell’ecosistema industriale del Gruppo Renault, è il maggior centro di produzione di motori elettrici in Francia. Oggi, compiamo un ulteriore passo avanti nella sua conversione all’elettrico. Produrre questo nuovo motore elettrico per Renault Mégane E-Tech Electric è grande motivo di orgoglio per i 3.228 dipendenti dello stabilimento. Cléon è l’esempio perfetto della trasformazione industriale del Gruppo verso i veicoli elettrici e la loro catena del valore, che coinvolge i nostri dipendenti, le parti sociali e gli stakeholder locali. Anche un altro motore elettrico del futuro, sviluppato in collaborazione con Valéo, sarà assemblato in questa sede, rafforzando l’impegno del Gruppo Renault e la sua volontà di radicare le attività dei veicoli elettrici sul territorio francese”.

 ePT-160kW: il nuovo motore all’avanguardia dell’innovazione

Abbiamo accennato al nuovo motore elettrico, l’“ePT-160kW”, sviluppato nell’ambito dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, con una potenza di 160 kW. Sarà montato sui modelli 100% elettrici di Renault, tra cui la Mégane E-Tech Electric, prodotta nello stabilimento di Douai presso il Centro ElectriCity. Un propulsore di tipo sincrono a rotore avvolto, tecnologia su cui il Gruppo Renault punta da un decennio. Un motore in grado di offrire un miglior rendimento rispetto al propulsore a magneti permanenti. Inoltre, l’assenza di terre rare ne garantisce l’approvvigionamento riducendo, al tempo stesso, il suo impatto ambientale ed i costi di produzione. Più compatto e più leggero del motore di Zoe, eroga più potenza (96 e 160 kW) ed una migliore coppia (300 Nm).

Così, per velocizzare la transizione e sostenere il mercato in fortissima crescita dei veicoli elettrici, la nuova linea di assemblaggio del motore “ePT-160 kW” è stata installata dopo una ristrutturazione che ha interessato circa 8.000 m2. L’impianto di produzione comprende ben quattro linee di assemblaggio, nonché 2 linee di avvolgimento. Parliamo di una capacità produttiva di 120.000 motori all’anno che, grazie alla flessibilità degli impianti, potrebbe raggiungere i 240.000 motori l’anno.