• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
renault

Renault Italia: i risultati commerciali del 2023

11 Gennaio 2024

Crescita Volumi, Quota di Mercato e Nuovi Modelli: Un Anno di Successi per Renault e Quacquarelli

Renault Italia e la Concessionaria Quacquarelli chiudono un 2023 di successo. Renault Italia registra dunque una crescita sia in termini di volumi, con 80.963 unità immatricolate (autovetture), ossia +36% rispetto al 2022, che di quota di mercato, con il 5,2% (+0,6pt). Nell’ambito del suo piano strategico Renaulution, Renault prosegue con successo in Italia la sua strategia avviata all’inizio del 2021, con una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. Infatti, più del 61% delle vendite del brand sono a clienti privati, con un incremento dei volumi del 24% rispetto al 2022, e con una quota di mercato della Marca che raggiunge il 6,6% sul mercato a privati (+0,6%).

Il Focus su Valore e Ricerca del Segmento C: Strategie Vincenti e Sfide Future di Renault Italia

Renault prosegue poi il suo piano di riconquista del segmento C, grazie al SUV tecnologico Austral, al successo di Mégane E-TECH Electric, primo modello elettrico del suo segmento, e a Nuovo Arkana. Renault si conferma poi sul podio del mercato elettrico a privati. Nei veicoli commerciali, Renault si posiziona ancora sul podio, con oltre 16.700 immatricolazioni ed una quota di mercato dell’8,5%, in crescita di 1,2 pt rispetto al 2022.

gamma reanult

Questione di valore

Entriamo più nello specifico. La marca Renault persegue dall’inizio del 2021 una strategia volta alla ricerca del  valore, con una progressione delle vendite nei canali più redditizi. Nell’anno 2023 Renault ha, così, commercializzato 57.977  autovetture a clienti privati (+24%), con una quota di mercato in crescita che raggiunge il 6,6% (+0,6 pt). La strategia che privilegia il valore è sostenuta anche dal successo dei nuovi prodotti tra cui Nuova Clio che si è subito posizionata sul podio del suo segmento.

SUV Austral, Mégane E-TECH Electric, e Nuovo Arkana: Le Chiavi del Successo di Renault nel 2023

Renault si conferma sul podio del mercato elettrico a privati, con 2.907 immatricolazioni ed una quota del 9,2%. In particolare, Megane E-TECH Electric e Twingo E-TECH Electric si posizionano nella top ten dei veicoli più venduti a privati (autovetture), rispettivamente con 1.420 e 1.345 unità ed una quota di mercato del 4,5% e 4,3%.

Nel 2021, con la commercializzazione di Arkana a giugno, Renault diede avvio alla sua offensiva nel segmento C. Mégane E-TECH Electric, commercializzata a giugno 2022, ha proseguito quest’offensiva attestandosi, nel 2023, come primo modello del suo segmento, con una quota di mercato del 14,6%. Alla fine del 2022, infine, Renault ha rafforzato la sua presenza su questo segmento, con l’arrivo del nuovo SUV tecnologico Austral. Alla fine del 2023, Renault registra una quota di mercato del 4% nel segmento C, in crescita rispetto al 2022 (+1,1 pt). Il mix autovetture sul segmento C cresce di 5,0pt rispetto al 2022, arrivando al 22,3%.

Prospettive 2024: Rafale, Scenic E-tech Electric e R5 E-tech Electric, le Nuove Frontiere di Renault Italia

Ora che la riconquista del segmento C è ben avviata, Renault può iniziare quella del segmento D. Dopo l’esordio con Nuovo Espace, lanciato nel 2023, la Marca proseguirà nel 2024 con l’introduzione sul mercato di Rafale, il suo nuovo suv coupé, audace ed inedito, che sarà il portabandiera della gamma.

Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia ha così dichiarato: “Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato e chiuso il 2023, ottenendo una crescita significativa sia in termini di volumi che di quota di mercato. Inoltre, in linea con gli assi strategici del piano Renaulution, registriamo una progressione delle vendite nei canali più redditizi, ci manteniamo sul podio del green market, realizzando con la  nostra gamma E-TECH più del 40% delle nostre vendite, e continuiamo con successo l’offensiva nel segmento C.  Nel 2024 proseguiremo in questa direzione, con il lancio di tanti nuovi prodotti tra cui Scenic E-tech Electric, Rafale e R5 E-tech Electric che rafforzeranno il posizionamento della Marca sugli assi creatori di valore”. Per questo 2024, in Concessionaria Quacquarelli ci aspettiamo grandi cose, anche grazie a voi splendidi nostri clienti!

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram

Scopri di più

Aggiungi un messaggio