• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Renault Clio: svelata la nuova citycar francese!

21 Aprile 2023

Era da un po’ che aspettavamo questa notizia in Concessionaria Quacquarelli. Facciamo però un passo indietro. Dal lancio avvenuto nel 1990, il successo di Renault Clio (e quindi già avrete capito di cosa stiamo per parlare!) non è mai venuto meno con circa 16 milioni di unità vendute nel mondo! Clio, l’auto più amata dai francesi, best seller internazionale, eletta due volte Car of the Year in Europa, continua ad essere una delle city car più iconiche del mercato, fin dalla nascita e per cinque generazioni.

Oggi, nuova Renault Clio si reinventa e diventa la prova vivente della “Nouvelle Vague” di Renault, sempre foriera di innovazioni. Un nuovo stile più incisivo ma elegante, interni chic e raffinati. Nuova Clio è tecnologia, anche grazie al motore E-Tech full hybrid 145 CV che unisce piacere di guida e risparmio. Nuova Clio sarà disponibile in più allestimenti, tra cui l’inedito Esprit Alpine che si distingue per il look al tempo stesso sportivo, tecnico ed elegante, e che rende ancora più intenso il carattere di un veicolo che entra a gamba tesa nella Renaulution.

Moderna come nessun’altra!

Nuova Clio guadagna in espressività, con il nuovo logo Renault al centro del frontale completamente rivisitato. Il frontale è stato completamente rivisitato con volumi scolpiti e linee tese e sfaccettate che gli conferiscono un look moderno e dinamico. La calandra a scacchiera è più ampia. L’effetto sfumato, che va dalle tinte scure del logo a quelle più chiare delle estremità, aggiunge profondità e tecnicità. Al centro della calandra, troviamo il logo Renault Nouvel’R, in cromo satinato spazzolato.

Guardando poi agli allestimenti Techno ed Esprit Alpine, la parte inferiore della calandra è percorsa da una lama aerodinamica che trae ispirazione direttamente dal mondo del motorsport. Riprende la tinta della carrozzeria nell’allestimento Techno, mentre diventa Grigio Scisto Opaco nella versione Esprit Alpine. Davanti, è poi stata integrata un’inedita firma luminosa: la nuova visual identity, che trae ispirazione dal logo, offre luci diurne LED verticali a forma di mezza losanga. I fanali, finissimi sono 100% LED e comprendono fino a cinque moduli di fasci luminosi high-tech (prima erano tre).

Dinamica, anche dietro

Nuova anche la parte posteriore, ad iniziare dal paraurti. Costellato da prese d’aria aerodinamiche che danno un’impressione visiva di maggiore ampiezza del posteriore e favoriscono l’aderenza alla strada, potenzia la tecnicità del veicolo. La parte inferiore della carrozzeria opta per il Nero Opaco nei primi livelli di allestimento, per il Nero Lucido nella versione Techno e per il Grigio Scisto Opaco nella versione Esprit Alpine. Sono, inoltre, disponibili sei diversi diffusori posteriori (con o senza terminale di scarico per le versioni ibride e in funzione dell’allestimento). Più moderni anche i fari posteriori, ora con lenti trasparenti di cristallo.

Colori eleganti e cerchi unici

Saranno sette le tinte di carrozzeria: Bianco Ghiaccio, Nero Etoilé, Grigio Scisto, Blu Iron, Rosso Passion, Orange Valencia ed il nuovo colore Grigio Aviation a tre strati con look opaco ed effetto perlato, se visto da vicino. I cerchi, arrivano fino a 17 pollici, una selezionata gamma di pack e opzioni, tra cui cerchi in lega con quattro diversi design. L’allestimento Techno, offre di serie di cerchi in lega da 16” diamantati black. Per tutte, abbiamo dei retrovisori color Nero Etoilé.

Così uguale, così diversa!

I vari cambiamenti stilistici non alterano le proporzioni della Clio, che conserva misure quasi uguali alla versione precedente: 4.053 mm di lunghezza, 1.988 mm di larghezza e 1.439 mm di altezza.

Saliamo a bardo…

Basta aprire le porte per scoprire interni realizzati con materiali più nobili, più sostenibili, con il massimo livello di qualità. Nuova Clio utilizza per i sedili, i pannelli delle porte e la plancia dell’allestimento Techno, un tessuto sostenibile costituito per il 60% da fibre di origine biologica, a base di cellulosa di legno, denominato TENCEL da Lenzing, l’azienda austriaca che lo produce.

Un altro elemento importante è l’assenza di pelle a bordo, sostituita da un tessuto misto spalmato granulare (TEP) costituito da fibre di origine biologica e fibre di poliestere. La forma dei sedili è avvolgente e la schiuma è spessa, con un poggiatesta ergonomico, mentre per l’allestimento Esprit Alpine sono previsti sedili dedicati. Più moderno il cruscotto, grazie al nuovo display digitale senza cornice da 7” o 10” in base agli allestimenti. L’auto è poi dotata del sistema multimediale Renault EASY LINK su tutti gli allestimenti.

Allestimento Espirit Alpine

L’allestimento Esprit Alpine, arriva anche per la Renault Clio, una versione sportiva, tecnica ed elegante. La calandra rafforza il look sportivo, è stampata a caldo e con un effetto sfumato che va dal colore più scuro al centro alla cromatura lucida delle estremità. È poi attraversata da una linea orizzontale Nero Lucido che si prolunga fino ai fari. Il logo è stato rivisto con una versione specifica Ice Black in alluminio spazzolato.

Non manca il badge specifico Esprit Alpine incorporato nei parafanghi anteriori. La lama anteriore color Grigio Scisto Opaco ricorda le auto da corsa, stesso colore che caratterizza anche i profili laterali della parte inferiore delle porte ed il diffusore specifico. Non mancano le prese d’aria aerodinamiche strutturanti. I cerchi sono in lega da 17”, con un design che ricorda l’identità Alpine: diamantati black e laccati con vernice fumé, hanno coprimozzi blu o grigi, in funzione del colore della carrozzeria.

Salendo a bordo, troveremo un design interno specifico. I sedili offorno una struttura più avvolgente, e sono progettati con materiali specifici ed un tessuto grigio più chiaro al centro dello schienale e sulla seduta. I rinforzi laterali sono avvolti in un materiale spesso e in tutti i dettagli si ritrovano motivi tecnici specifici, tra cui un motivo a forma di Y. La versione sportiva è completata dalle impunture blu e dalla lettera “A” di Alpine termosaldata nella parte superiore dello schienale. L’allestimento Esprit Alpine fa uso anche di materiali sostenibili nella composizione dei sedili, con un tessuto composto da fibre riciclate polietileniche (PET) al 72% (a livello di seduta e schienale) e tessuto spalmato granulare (sui lati), riciclato al 13%. La plancia è impreziosita da ricami della bandiera francese. Infine, quando il conducente prende posto nell’abitacolo, il display del sistema Renault EASY LINK visualizza un messaggio di benvenuto.

Tecnologia alla portata di tutti

La nuova Clio rende l’utilizzo e la vita a bordo ancora più semplice, ottimizzando alcune tecnologie e coccolando conducente e passeggeri con una qualità di livello superiore. Il sistema multimediale Renault EASY LINK, abbinato ai settaggi di MULTI-SENSE e ai 20 dispositivi di assistenza alla guida disponibili, la rendono un oggetto molto intuitivo, una vera e propria voiture à vivre. Come già accennato, tutti gli allestimenti dispongono di un cruscotto con display digitale da 7” o 10”.

Il sistema include una riproduzione delle mappe di navigazione e propone impostazioni personalizzate, a seconda delle modalità di guida e dei settaggi di MULTI-SENSE. Come accennato, Clio offre il sistema Renault EASY LINK, piattaforma multimediale che dà accesso a un mondo di App, come quelle di navigazione, manutenzione proattiva e infotainment. Due le versioni ora compatibili wireless con Android Auto ed Apple CarPlay: la versione con display da 7” e la versione con display da 9,3” e navigazione integrata (di serie nell’allestimento Esprit Alpine).

ADAS

La nuova Renault Clio offre ben 20 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), suddivisi in tre famiglie: Guida, Parcheggio e Sicurezza. Forse il dispositivi più importanti è l’Highway and Traffic Jam Companion, così come la telecamera a 360° e la frenata attiva di emergenza con rilevamento di ciclisti e pedoni. In questo modo, Clio si colloca tra le auto più sicure della sua categoria. L’Highway and Traffic Jam Companion è uno dei dispositivi più importanti per garantire una guida senza stress e il massimo livello di sicurezza.

Questo ADAS abbina l’Adaptive Cruise Control dotato di funzione Stop & Go con l’assistenza al mantenimento nella corsia. Si tratta di una prestazione di guida autonoma di livello 2 che apporta un significativo aumento del comfort soprattutto in autostrada e in situazioni di traffico intenso. Anche la frenata attiva di emergenza è disponibile di serie su nuova Clio e potenzia al massimo la sicurezza allertando il conducente in caso di pericolo. Se il conducente non reagisce, il sistema fa partire automaticamente la frenata.

Per il parcheggio, sono tanti i dispositivi che facilitano le manovre, poiché oltre all’Easy Park Assist, è dotata, ad esempio, di una telecamera con visione a 360° che offre una vista dall’alto composta da quattro immagini che consentono di visualizzare gli ostacoli situati intorno al veicolo.

Le motorizzazioni: E-Tech full hybrid

Nuova Renault Clio può contare su una gamma di motorizzazioni multi-energia, ma la punta di diamante tecnologica è il motore E-Tech full hybrid da 145 CV. Rendendo accessibile a tutti il piacere di circolare in modalità elettrica in città, associa il piacere di guida con la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2. Le altre motorizzazioni disponibili – benzina, diesel e bifuel benzina/GPL – offrono un’ampia gamma di potenze e concorrono a costituire l’offerta di motorizzazioni più completa che ci sia. Per tutte queste motorizzazioni, tranne che per il motore 1.0 SCe 65 CV, è prevista la modalità ECO che suggerisce i migliori comportamenti da adottare per risparmiare il carburante e, pertanto, ridurre le emissioni di CO2.

Ricordiamo che la tecnologia E-Tech “full hybrid” è stata lanciata nella gamma Renault nel 2020, inizialmente su Clio, ed oggi continua a svilupparsi su altri modelli della Marca. Viene, naturalmente, riproposta su nuova Clio nella versione E-Tech full hybrid da 145 CV. La tecnologia E-Tech full hybrid, per la quale sono stati depositati oltre 150 brevetti e che può contare sull’esperienza di Renault in Formula 1, soprattutto a livello di rigenerazione e recupero energetico, conferisce all’auto dinamicità e, al tempo stesso, efficienza.

“L’Efficienza Ibrida al Top della Categoria”

La sua architettura ibrida, cosiddetta “serie-parallelo”, comprende due motori elettrici (un e-motor da 36 kW e uno starter ad alta tensione di tipo HSG – High-Voltage Starter Generator- da 18 kW) e un motore termico benzina 4 cilindri 1,6 litri da 69 kW (94 CV), associati al cambio intelligente multi-mode e con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,2 kWh. La trasmissione ha 4 rapporti per il motore benzina e 2 rapporti per il motore elettrico principale. La motorizzazione E-Tech full hybrid offre, pertanto, fino a 14 combinazioni di funzionamento tra motore termico e motore elettrico, per un rendimento energetico ottimizzato.

L’avviamento è sempre elettrico ed è possibile circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con un risparmio sui consumi fino al 40% rispetto ai classici motori termici benzina in ciclo urbano. Nuova Clio vanta, così, la miglior capacità elettrica in città sul mercato delle city car ibride. Grazie all’efficienza del suo gruppo motopropulsore, le emissioni di CO2 sono limitate, a partire da 93 grammi/km, un ottimo livello per la categoria. Il tutto potendo contare anche sulla silenziosità della guida elettrica e su zero vincoli di ricarica.

TCe 100 GPL

Abbiamo citato anche il motore TCe 100 GPL, che è un tre cilindri turbo. Grazie al doppio sistema di alimentazione benzina – GPL, migliora le prestazioni riducendo, al tempo stesso, i consumi e le emissioni di CO2 (meno 8% di CO2 rispetto ai motori benzina equivalenti). Con una coppia massima di 170 Nm a partire da 2.000 giri/minuto, questo motore offre un livello di prestazioni che consente un utilizzo versatile, con un funzionamento trasparente tra benzina e GPL. Quando i due serbatoi distinti sono pieni, il veicolo può contare su un’autonomia complessiva di oltre 1.000 km. Una soluzione comprovata, di facile utilizzo, accessibile ed economica.

TCe 90 ed SCe 65

La TCe 90 è una motorizzazione turbo benzina da 3 cilindri con una potenza di 90 CV ed una coppia di 160 Nm, associata ad una trasmissione manuale a 6 rapporti. È caratterizzata dalla fluidità di utilizzo e si distingue per i bassi consumi di carburante, posizionandosi al top della categoria. La SCe 65 è invece dedicata a chi desidera un veicolo economico per uso urbano e periurbano. Il motore 1.0 SCe (aspirato a 3 cilindri) è la scelta perfetta. Con la trasmissione manuale a 5 rapporti, una potenza di 65 CV e una coppia di 95 Nm, offre una guida molto fluida adatta agli spostamenti in città.

Blue dCi 100

Abbiamo infine un motore adatto per gli usi intensivi e le flotte aziendali, il Blue dCi 100. Questo motore da 100 CV / 260 Nm offre una guida efficiente e parca nei consumi. Dotata di trasmissione manuale a 6 rapporti, che riduce il regime del motore oltre i 110 km/h, la Blue dCi è efficace per l’uso su strada e autostrada. Questo motore è in linea con le nuove norme antinquinamento, grazie all’integrazione del sistema di riduzione selettiva catalitica (SCR) considerato come il dispositivo più efficiente di post-trattamento degli ossidi di azoto (Nox). Presto dalla Concessionaria Quacquarelli avrete nuove notizie in merito alla commercializzazione.