• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Renault Austral: per lui, le ultimissime versioni di 4CONTROL e MULTI-SENSE

29 Dicembre 2022

nuova Renault Austral

Renault continua ad investire nella tecnologia, e qui in Concessionaria Quacquarelli lo sappiamo bene. L’ultima novità, interessa il nuovo SUV, il Renault Austral. Di cosa parliamo? Beh, non si dice più 4CONTROL e neppure MULTI-SENSE, ma 4CONTROL Advanced e MULTI-SENSE Advanced! Per la nuova generazione inaugurata da nuovo Austral, queste due tecnologie della marca Renault sono state ottimizzate e dotate di una più ampia gamma di settaggi. Lo scopo è quello di consentire al conducente di personalizzare ancora di più le sensazioni di guida e le emozioni che può provare al volante. Xavier, ingegnere appassionato di musica e di Star Wars, ha attinto dalla sua esperienza, ma anche dalle sue passioni un’idea per sviluppare il nuovo sistema di settaggi consentendo a tutti di trovare facilmente la giusta combinazione… a portata di mano. Ma andiamo avanti.

4CONTROL: Renault vs. Porsche

Tanto per cominciare, facciamo un piccolo passo indietro, fino all’autunno 2007. Renault presenta il telaio Active Drive a quattro ruote sterzanti che monta in anteprima mondiale, qualche mese dopo, nel 2008, su Laguna GT, assegnando un nuovo nome a questa tecnologia: 4CONTROL. Su che principio si basa? Quattro ruote sterzanti per offrire più sicurezza, più agilità e tutta la dinamicità degna delle auto sportive. Concretamente, grazie alle ruote posteriori che possono sterzare fino a 3,5° in senso contrario rispetto alle ruote anteriori a bassa velocità, il sistema 4CONTROL conferisce a Laguna GT la manovrabilità di una city car e, con una sterzata massima di 1,9° nel senso delle ruote anteriori ad alta velocità, una straordinaria tenuta di strada. A tal punto da ottenere risultati migliori della Porsche Boxster nella famosa “prova a baionetta” o test di “evitamento ostacoli”.

Penserete voi, un buon risultato. Vero, ma perché fermarsi? Questo non era abbastanza per Xavier, che già a quei tempi occupava l’attuale incarico. L’idea di Xavier? Migliorare le sensazioni offerte dal 4CONTROL. È per questo che, nel 2015, la seconda generazione del 4CONTROL, disponibile in particolare su Espace, Talisman e Mégane GT, viene abbinata ad un’altra innovazione Renault, il sistema MULTI-SENSE.

MULTI-SENSE: si può solo migliorare

Il sistema MULTI-SENSE è una tecnologia che accentua le sensazioni e le emozioni del conducente mentre guida. Di cosa parliamo? Del comportamento del veicolo, grazie a tre grandi modalità: Sport, Eco e Normal. Per quanto riguarda il comportamento, il sistema MULTI-SENSE agisce su servosterzo, controllo dinamico della guida e reattività del motore e della trasmissione. Ad esempio, in modalità Sport, lo sterzo è più rigido mentre il motore e la trasmissione sono più reattivi ai comandi. Ma questo sistema, va oltre, visto che “cambia” anche l’atmosfera a bordo, modificando i colori e le luci dell’abitacolo. Inoltre, a seconda dei veicoli, può anche avere un impatto sul suono motore. Combinando le emozioni del sistema MULTI-SENSE con le sensazioni di guida del 4CONTROL, Xavier ha moltiplicato gli effetti delle due tecnologie. Ma la sua voglia di spingersi oltre nella ricerca delle sensazioni non si è ancora esaurita: “Abbiamo notato che la gente ci chiedeva più personalizzazione”, ha dichiarato.

Il livello successivo

Come andare oltre queste tre modalità, e magari raggiungere un livello di personalizzazione ancora maggiore? Ad esempio nel controllo del volume sugli amplificatori; quando la manopola gira per regolare il livello sonoro, abbiamo una precisione di decibel. L’idea è stata quella di associare i sistemi 4CONTROL Advanced e MULTI-SENSE Advanced, cosa avvenuta sul nuovo Renault Austral. Perché? Per offrire al conducente un’esperienza di guida estremamente precisa e più personalizzata che mai. Con il pulsante MULTI-SENSE, accessibile direttamente dal volante, il conducente può scegliere una delle tre modalità di guida offerte dal sistema OpenR Link: Sport, Eco e Normal. Queste tre modalità procurano per default sensazioni ottimizzate dagli ingegneri di Renault. Fino a qui non ci sono differenze rispetto a quanto già offriva la generazione precedente.

È a questo punto che si rivela tutta la potenza combinata delle versioni Advanced. Per accentuare – oppure smorzare – le emozioni provocate dai settaggi di base, si può ricorrere all’inedita barra di intensità graduata da 1 a 13 disponibile sul touchscreen OpenR, regolando in tempo reale il comportamento dell’auto. Proprio come si fa per regolare il volume della musica sull’amplificatore, giocando tra i bassi e gli acuti.

La capacità di sterzata delle ruote, che determina il livello di manovrabilità e agilità di nuovo Austral, è indicata in tempo reale sul display mentre si regola l’intensità. Per adattarsi a questo sviluppo delle possibilità di settaggio, le ruote posteriori sono ora in grado di sterzare a bassa velocità fino a 5° con il 4CONTROL Advanced. Un miglioramento di 1,5° rispetto alle precedenti generazioni, che consente di ridurre il diametro di sterzata a 10,1 metri. I SUV del segmento a cui appartiene Austral non sono mai stati tanto dinamici ad alta velocità né tanto maneggevoli a bassa velocità.

Per ottenere questo risultato, Renault ha sviluppato e prodotto internamente due innovazioni meccaniche di fondamentale importanza. Il nuovo retrotreno multilink della piattaforma CMF-C/D consente di tenere sotto controllo l’altezza libera dal suolo e l’assetto delle ruote del veicolo. Offre così una perfetta guida dell’assale, controllato dalla seconda innovazione meccanica, un nuovo attuatore a due vie che sostituisce le biellette che esistevano ai tempi di Laguna GT e Talisman. Su nuovo Austral, l’associazione dei sistemi 4CONTROL Advanced e MULTI-SENSE Advanced offre, quindi, un’esperienza di guida unica, accentuando il piacere a bordo e rispondendo in tutto e per tutto ai desideri di personalizzazione del conducente. Vi ricordiamo che per ulteriori domande, ma soprattutto per vedere il nuovo Renault Austral dal vivo, potete venire presso la Concessionaria Quacquarelli. Vi aspettiamo!