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Jogger HYBRID 140: a Gennaio, si aprono gli ordini

22 Dicembre 2022

Non è la prima volta che qui in Concessionaria Quacquarelli parliamo della Dacia Jogger, auto lanciata meno di un anno fa. L’innovativa familiare a 7 posti, ha già “portato a casa” oltre 83.000 ordini ed ha fatto registrare più di 51.000 immatricolazioni in tutto il mondo, da marzo 2022. Un successo, visto che in meno di un anno, Jogger si è rivelato il secondo veicolo più venduto a privati nel segmento C (SUV esclusi).

Le statistiche di Dacia Jogger

Come sempre, ci piace fornirvi qualche dato statistico. Nel caso di Dacia Jogger, sappiate che due terzi dei clienti hanno optato per il know-how di Dacia a livello di GPL, optando per la motorizzazione ECO-G 100. Sempre due terzi dei clienti di Jogger, hanno scelto il più alto livello di allestimento disponibile nella gamma per il proprio veicolo. Infine, il 55% dei clienti si è orientato verso la versione a 7 posti. Tutto questo, fino alla motorizzazione HYBRID 140.

Parliamo di una motorizzazione dotata di trasmissione automatica, con innesto a denti senza frizione. Quando potrete ordinarla? L’apertura degli ordini di Jogger HYBRID 140 è prevista a partire da Gennaio 2023. Quando arriverà nelle concessionarie? A partire da Marzo 2023. Insomma, ormai ci siamo quasi.

Dacia Jogger: la prima ibrida!

Da dove deriva questo motore? Ovviamente, è basato sul know-how del Gruppo Renault, ed è prodotto in Romania, nello stabilimento di Mioveni. Jogger è dunque il primo modello Dacia a essere dotato di tecnologia ibrida e contribuisce pertanto all’elettrificazione della gamma. Quanto costa? Proposta a partire da 25.200 euro (versione Expression 7 posti) in Italia, Jogger è la familiare ibrida (a 5 o 7 posti) più accessibile del mercato. Un altro successo preannunciato di Dacia! Per il lancio, il Grigio Scisto si aggiungerà alle sei tinte già disponibili.

Guardiamo al nuovo Jogger HYBRID 140, auto che si rivolgerà anche ai clienti che ricercano i vantaggi della guida elettrica. Si parla infatti di silenziosità, assenza di vibrazioni, avviamento sistematico al 100% elettrico, coppia immediatamente disponibile per forti accelerazioni. Insomma, sarà un vero passo in avanti per Dacia. Questa Jogger, inoltre, non registra nessuna riduzione del volume di carico e nessun impatto sull’abitabilità. La batteria è infatti installata a livello di sottoscocca al posto della ruota di scorta, proprio come il serbatoio GPL della motorizzazione ECO-G 100.

Jogger HYBRID 140: cosa c’è da sapere

Vale la pena ripassare alcuni punti salienti della Jogger HYBRID 140. Questa auto è dotata di trasmissione automatica con modalità “B” (“Brake”), che consente di incrementare la frenata rigenerativa e potenziare il freno motore. Questa modalità offre più recupero energetico e più comfort di guida nelle aree urbane. Il conducente può così ridurre al minimo il ricorso al pedale del freno, offrendo un comfort inedito a tutti gli occupanti del veicolo. Presenta poi uno specifico computer di bordo con display da 7’’, che permette di visualizzare diverse sezioni di scelta in linea con le preferenze del guidatore, oltre alle informazioni essenziali, come il livello di ricarica della batteria di trazione, l’autonomia disponibile, il flusso di energia, ecc. Per garantire sempre più comfort, offre poi di serie il freno di stazionamento elettrico e una consolle alta con portaoggetti chiuso e bracciolo.

Motorizzazione HYBRID 140

Vediamo più nello specifico questa motorizzazione, visto che Jogger è dotato della prima ibrida a marchio Dacia. Ha una potenza combinata di 140 CV e consumi ed emissioni di CO2 al miglior livello della gamma Jogger. Si basa su comprovate tecnologie ben note all’interno del Gruppo Renault, composte da un motore benzina quattro cilindri 1.6 l da 90 CV, due motori elettrici (un motore da 50 CV ed uno starter/generatore ad alta tensione) ed una trasmissione automatica elettrificata, dotata di quattro rapporti dedicati al blocco termico e altri due assegnati a quello elettrico. Questa tecnologia combinata è resa possibile dall’assenza della frizione.

La frenata rigenerativa, associata all’alta capacità di recupero energetico delle batterie da 1,2 kWh (230V) e al rendimento della trasmissione, offre fino all’80% del tempo di guida in città in modalità 100% elettrica. Inoltre, garantisce un risparmio dei consumi fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano, senza cambiare le abitudini di guida). La trazione 100% elettrica all’avvio e la trasmissione automatica conferiscono a Jogger comfort e semplicità d’uso per ottimizzare il piacere di guida e le prestazioni energetiche. La batteria si ricarica guidando grazie alle frenate e alle decelerazioni, per un ibrido senza vincoli. L’autonomia? E’ di oltre 900 km (in ciclo misto omologato WLTP). Come se non bastasse, la batteria di Jogger HYBRID 140 è garantita per 8 anni o 160.000 km, a seconda di quale termine venga raggiunto per primo.