• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Renault 4EVER Trophy, preannuncia un futuro SUV 100% elettrico del segmento B

21 Ottobre 2022

Lo ammettiamo, questa, noi della Concessionaria Quacquarelli, non ce la aspettavamo! Al Salone di Parigi 2022, è stato svelato il Renault 4EVER Trophy, concept car che preannuncia un futuro SUV 100% elettrico del segmento B. Ma facciamo prima un piccolo passo indietro, per capire di cosa stiamo parlando.

Parliamo della Renault 4, che mezzo che è sicuramente molto più di un’auto! E’ una vera e propria icona, grazie ad oltre 8 milioni di unità vendute in oltre 100 Paesi, un’auto transgenerazionale che, da 60 anni, tocca tutte le categorie sociali. La sua produzione è cessata 30 anni fa, ma la “4L” è sempre sotto i riflettori. Si attesta ai primi posti tra le youngtimer e, ogni anno da 25 anni a questa parte, il 4L Trophy dimostra tutta la sua versatilità e resistenza. Ecco perché continua a suscitare grandi simpatie, soprattutto nei giovani. Dopo Renault 5 Prototype, la showcar 4EVER Trophy, svelata al Salone dell’Auto di Parigi 2022, è la seconda rivisitazione elettrica di un modello iconico della Marca nell’ambito della Renaulution. Insomma, l’avrete capito, Renault attinge dalla sua gloriosa storia per elettrificare meglio il futuro. E che futuro, aggiungiamo!

Questione di ricordi…

La showcar Renault 4EVER Trophy rievoca e rinverdisce i ricordi. Sotto il look muscoloso, il legame stilistico con la 4L è evidente. Sono stati ripresi i principali tratti distintivi dell’auto originale. Guardiamo la silhouette complessiva, riconoscibile a prima vista, dalla forma del cofano al famoso “posteriore squadrato” fino al paraurti. Osserviamo il finestrino laterale, a forma di trapezio arrotondato, posizionato appena sopra la ruota posteriore. Ancora, all’anteriore, le fiancate sono spoglie, prive di elementi ottici e stilistici, mentre i parafanghi coprono completamente i passaruota terminando sul paraurti. Questo stile “retrò” però, va a fondersi con il resto della linea, che si presenta invece sofisticata e particolarmente tecnologica. La showcar ha curve generose e una calandra molto elaborata. I collegamenti “ultra-tech” tra raggi e piani della carrozzeria conferiscono precisione e modernità. Anche la cornice del tetto usufruisce dello stesso raffinato trattamento.

Luca de Meo, CEO Renault, ha così dichiarato: ”La 4L è un mito. E i miti non muoiono mai! Oggi, è questa dimensione di auto universale della 4L, di auto che piace a tutti, che vogliamo ritrovare mediante una rivisitazione moderna ed elettrica della Renault 4”. Ed ancora, Gilles Vidal, Direttore del Design Renault: “Per portare 4EVER Trophy nell’era moderna, abbiamo conferito tecnologia e raffinatezza alle sue forme, senza nulla di superfluo. Tutti questi ingredienti sono stati elaborati con cura in modo che il design sia in linea sia con chi già conosce la 4L e la sua gloriosa storia che con le nuove generazioni”.

Un tocco di high-tech

La 4EVER Trophy, reinterpreta in modo moderno la calandra orizzontale tipica della Renault 4 con fari rotondi dotati di tecnologia Matrix LED. Questo innovativo processo stilistico conferisce al veicolo una forte identità. I fari posteriori, a forma di capsula, per quanto rivisitati restano perfettamente riconoscibili e costituiscono un altro forte tratto distintivo della 4L storica. La parte inferiore di 4EVER Trophy, verniciata in tinta Gun Metal Silver, è fatta apposta per i grandi spazi. Questa showcar, vero e proprio invito all’esplorazione e alla scoperta, dichiara senza mezzi termini di avere il carattere di chi supera i limiti. Gioca la carta della consapevole esuberanza, indossando un abito color Argento Alluminio, con tocchi di magenta sulle cinghie del portapacchi, le molle degli ammortizzatori e gli emblemi dei cerchi. Con quell’aria da buggy, 4EVER Trophy parla di competizione. Il cofano, molto incavato, presenta una grossa presa d’aria per ottimizzare il funzionamento del radiatore situato nella parte centrale del paraurti. Lo sbalzo anteriore è molto ridotto per ottimizzare le capacità off-road. La ruota di scorta si trova sul portapacchi in carbonio, mentre nella parte alta del portellone posteriore ci sono una pala e piastre da disincaglio per far fronte a tutte le evenienze.

Nella parte inferiore, le massicce protezioni della carrozzeria si discostano dai passaruota con una sporgenza di oltre 20 cm. L’elevata altezza libera dal suolo mette in evidenza la larghezza delle ruote di 753 mm montate su cerchi da 19”. Il sottoscocca, a sua volta rinforzato, protegge la batteria posta al centro del telaio. Ogni ruota di 4EVER Trophy comprende un compressore a vista che consente di adattare istantaneamente, a partire dall’abitacolo, la pressione dei pneumatici, per adattarsi alla natura del terreno. Se la vocazione off-road traspare in modo spettacolare dal suo stile, la showcar 4EVER Trophy è stata pensata per divertirsi un po’ ovunque, senza pretese. La 4L elettrica del futuro offrirà la stessa versatilità che la sua antenata offriva – e offre tuttora – dal 1962.

Il futuro… è molto vicino

Parliamo ora del futuro. Sì perché la showcar 4EVER Trophy non è un semplice esercizio di stile, bensì preannuncia il futuro SUV 100% elettrico del segmento B della gamma Renault. Questo futuro veicolo sarà a suo agio sia in città che nelle aree rurali più remote. Con la futura Renault 5 condividerà la nuova piattaforma CMF-BEV dedicata ai veicoli elettrici del segmento B che consentirà di ottenere ottime prestazioni a livello di autonomia, acustica e comportamento dinamico, senza compromettere il design del veicolo. Nella futura gamma Renault, il posizionamento tra le future Renault 5 e Renault 4 sarà simile a quello che c’è attualmente tra Clio e Captur. Le due showcar 4EVER Trophy e Renault 5 Prototype incarneranno la Nouvelle Vague sullo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi. Come il suo predecessore, anche il futuro veicolo preannunciato da 4EVER Trophy sarà “Made in France”. Per i numerosi punti in comune, tutti i veicoli su piattaforma CMF BEV saranno prodotti presso il Centro ElectriCity nel Nord della Francia. In Concessionaria Quacquarelli, stiamo già facendo il conto alla rovescia! In ogni caso, vi aspettiamo presso la nostra sede per valutare l’attuale gamma Renault-Dacia.