• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Nuovo Kangoo E-Tech Electric: arriva il rinnovato multispazio!

17 Ottobre 2022

Sono passati 25 anni dal primo multispazio, il Renault Kangoo, auto che in Concessionaria Quacquarelli abbiamo venduto moltissimo, multispazio che ha saputo adattarsi ai tempi mantenendo un DNA focalizzato sull’innovazione. Quella di Kangoo è un’incomparabile success story, con oltre 4,4 milioni di unità vendute in 50 Paesi in tutto il mondo, tanto per dare due numeri veloci. Un’auto per le famiglie, grazie al suo design accattivante ed elegante, ma anche all’abitabilità, ed un veicolo per gli operatori professionali, per il volume del bagagliaio e la robustezza. Con una continua crescita del mix e l’introduzione di nuove innovazioni nel corso degli anni, Renault Kangoo è ora disponibile nella versione E-Tech Electric per la prima volta della sua storia.

Squadra che vince…

Il nuovo Kangoo E-Tech Electric riprende tutte le caratteristiche di praticità e gli equipaggiamenti di sicurezza e comfort della versione termica. Pensiamo ad esempio al comfort della seconda fila con la migliore abitabilità della categoria, con tre veri posti che consentono di ospitare comodamente tre adulti ed un diffusore d’aria climatizzata che apporta un comfort termico ai passeggeri dei sedili posteriori. Guardiamo agli oltre 49 litri di vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto scorrevole Easy Life, o al bagagliaio da 850 litri sotto il ripiano posteriore, il migliore della categoria, espandibile a 2.500 litri (è reso possibile dalla panchetta della seconda fila, scorrevole su oltre 140 mm). Non possiamo poi non citare le barre da tetto innovative, modulabili senza attrezzi, per non rimanere mai senza spazio e poter trasportare tutto. Se poi guardiamo alla sicurezza, troviamo 14 dispositivi di assistenza alla guida, tra cui guida autonoma di livello 2.

Esattamente come nella versione termica, il look interno può contare sulla nuova plancia che, in base alle versioni, comprende una finitura con un look legno scuro spazzolato, un abitacolo confortevole e maggiore ergonomia al posto guida. Solo il cruscotto è cambiato, con l’introduzione di dati specifici E-Tech.

Ma vediamo questo Kangoo “alla spina”, come è fatto. Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh 100% utilizzabili, composta da otto moduli indipendenti e facilmente riparabili, nuovo Kangoo E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP. Un’autonomia che consente agli utenti di effettuare tranquillamente la maggior parte degli spostamenti quotidiani, al miglior costo di esercizio. Le batterie sono coperte da garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo, vengono sostituite gratuitamente, se la loro capacità scende ad un livello inferiore al 70% del valore nominale (SoH).

Motore e modalità

Entriamo però più nello specifico. Il nuovo Kangoo E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW con una coppia di 245 Nm immediatamente disponibile. La modalità Eco, che riduce la potenza (56 kW) e la velocità massima del veicolo (110 km/h), ottimizza l’autonomia. Il conducente può poi scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa:
Sailing (spia B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce.

Drive (B2): modalità rigenerativa per default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.

Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o in caso di intenso traffico.

A dirla tutta, Kangoo E-Tech Electric offre anche qualcosa in più rispetto alla versione termica. Infatti, la frenata idraulica classica è integrata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero energetico.

Le varie combinazioni di modalità di trazione/ modalità di frenata offrono al conducente la scelta tra 6 diversi tipi di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in base all’utilizzo e alle condizioni del traffico.

Tutto sotto controllo

Le informazioni relative alla modalità di guida selezionata, alla gestione della potenza elettrica e ai dispositivi di assistenza alla guida possono essere riunite su un driver display da 10” a colori 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione. Per garantire la miglior autonomia possibile in tutte le stagioni, nuovo Kangoo E-Tech Electric dispone di un climatizzatore automatico bizona con pompa di calore. Questo sistema permette di riscaldare in inverno e rinfrescare in estate, funzionando secondo il principio della climatizzazione reversibile. La funzione di riscaldamento fornisce all’abitacolo le calorie recuperate all’esterno, mentre quella di climatizzazione estrae le calorie dall’abitacolo per rilasciarle fuori dal veicolo.

La pompa di calore ha il rendimento ottimale quando la temperatura è compresa tra -15 e +15°C. Oltre a garantire un comfort termico di prim’ordine, preserva l’autonomia. Questa funzionalità permette, infatti, di mantenere fino a 30 km di autonomia WLTP in più! Infine, nuovo Kangoo E-Tech Electric offre in opzione parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati. Queste opzioni incrementano il comfort termico e di utilizzo in inverno, con un impatto minimo sulla batteria.

Come lo ricarico?

Per ricaricare la batteria, nuovo Kangoo E-Tech Electric propone la scelta tra due tipi di caricabatterie. Di serie, abbiamo due tipi di caricabatterie a bordo: il caricabatterie da 11 kW AC trifase, adatto a tutti i tipi di ricarica domestica, ed il caricabatterie rapido da 22 kW, che consente di passare dal 5 all’80% in due ore e mezza, e caricabatterie DC 80 kW che consente di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti. Un pratico contenitore pieghevole permette di riporre i vari cavi (cavo di ricarica Mode 3 e flexicharger in opzione per ricaricarsi su presa domestica o green-up) nel bagagliaio.

Se collegata ad una colonnina pubblica da 11 kW, la batteria di Kangoo E-Tech Electric si ricarica dal 15 all’80% nel giro di 2 ore e 40 minuti, e in meno di 6 ore su una Wallbox da 7,4 kW (dal 15 al 100%). Con il caricabatterie da 22 kW, la batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre il tempo di ricarica.

Infine, con la App per smartphone MyRenault e il sistema multimediale Renault Easy Link, nuovo Kangoo E-Tech Electric dispone di servizi connessi specifici, come:

– Programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato di ricarica da remoto;
– Programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo;
– Ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso
– Calcolo delle destinazioni accessibili con l’autonomia restante.

Tre versioni di Renault Kangoo E-Tech Electric

Naturalmente il nuovo Renault Kangoo E-Tech Electric è disponibile in tre versioni, ognuna delle quali è stata realizzata per soddisfare specifiche esigenze della clientela:

Authentic, che propone l’essenziale degli equipaggiamenti necessari per le amministrazioni e i clienti che necessitano di doppio utilizzo, personale e professionale;

Equilibre, per gli enti locali che desiderano proporre un servizio per il trasporto delle persone, virtuoso, confortevole ed economico;

Techno, per le famiglie e gli operatori professionali indipendenti alla ricerca di tutto il comfort e di tutta la sicurezza, con un design distintivo.

Renault Kangoo E-Tech Electric sarà svelato in anteprima mondiale il prossimo 17 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi. Gli ordini saranno aperti in questa occasione, con prime consegne previste per inizio 2023. Appena arriverà poi presso la Concessionaria Quacquarelli, ve lo faremo sapere!