• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

R5 Turbo 3E: la showcar che mancava

29 Settembre 2022

Quando si parla di Renault 5 Turbo, prude il piede destro! Quando voi clienti ne lasciate una presso l’officina della Concessionaria Quacquarelli, ci emozioniamo. Perché parlare di un’auto d’epoca? Beh… “Un anno pop e ricco di sorprese”: questa era la promessa che Renault ha fatto a Gennaio 2022 lanciando il 50° anniversario della Renault 5, una delle sue più grandi icone. Dopo numerosi eventi celebrativi (partecipazione al Rally di Montecarlo storico, Salone Rétromobile, Le Mans Classic, ecc.) e dopo la presentazione della showcar elettrica Renault 5 Diamant, la Marca ha presentato in anteprima mondiale R5 Turbo 3E nell’ambito del concorso di eleganza di Chantilly Arts et Élégance 2022 (Dipartimento dell’Oise, in Francia) il 25 settembre, vincendo, tra l’altro, il premio del pubblico!

Nell’ambito delle celebrazioni per i 50 anni della Renault 5, questa showcar 100% elettrica rende un omaggio contemporaneo alle sue versioni sportive più mitiche, le Renault 5 Turbo e Turbo 2. Come è logico, il suo nome è R5 Turbo 3E, dove il “3” sta ad indicare la continuità rispetto alla Turbo 2 e la “E” simboleggia la motorizzazione elettrica. “R5 Turbo 3E mette insieme design ultratecnologico e consapevole esuberanza, con tanti riferimenti al mondo delle gare automobilistiche e a quello dei videogiochi. Questo mix proietta la showcar verso la modernità e la tecnologia, ai confini tra reale e virtuale. Quest’auto elettrica, ideale per il drifting, dimostra che anche i veicoli elettrici possono essere divertenti con prestazioni incredibili!” ha sottolineato Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault.

380 CV per il drift!

Pensata per le prestazioni e la pista, R5 Turbo 3E è un’auto elettrica a trazione posteriore ideale per il drifting. Proprio come il suo iconico predecessore, è un veicolo rigorosamente biposto, con la parte posteriore occupata dal gruppo motopropulsore composto da due motori elettrici, che azionano ciascuno una ruota, con batterie collocate al centro, sotto il pianale. La meccanica di R5 Turbo 3E, montata su telaio tubulare, protetta dal fondo piatto e circondata da roll bar di sicurezza omologate dalla FIA (Fédération Internationale de l’Automobile), vanta una potenza totale di 280 kW (equivalente a 380 CV) e una coppia di 700 Nm, immediatamente disponibile. Il risultato? 100 metri con partenza da fermo in soli 3,5 secondi (3,9 secondi in modalità Drift), raggiungendo una velocità di punta di 200 km/h. La batteria, che ha una capacità di 42 kWh, permette di lanciarsi senza problemi in una sessione di più giri di drifting oppure in un’infuriata gimkana. Per quest’ultima, evitare gli ostacoli è più facile, grazie ad un angolo di sterzata delle ruote di oltre 50°.

L’auto riprende le forme del cofano, le porte, nonché l’abitacolo della sua antenata, ma stavolta, con la carrozzeria in fibra di carbonio. Riviste anche le iconiche prese d’aria della Turbo 2 sui parafanghi posteriori, vantando così una larghezza di 2,02 metri (25 centimetri in più dell’antenata), per una lunghezza di 4 metri e un’altezza di 1,32 metri. Il punto di forza è l’immenso alettone posteriore, che le consente di rimanere incollata al suolo anche nelle derapate più estreme. Sul frontale, R5 Turbo 3E ha un paraurti dotato di grandi prese d’aria che garantiscono sia il raffreddamento che l’aderenza al suolo. Essendo verticalmente suddiviso in tre parti, rimanda direttamente al paraurti della Renault 5 Turbo 2. Si ritrovano anche, “come ai vecchi tempi”, i fendinebbia di forma quadrata, che questa volta sono quattro, ognuno composto da 16 LED. All’anteriore e al posteriore, altri LED, di color rosa, blu e giallo, formano strisce luminose che si accendono e lampeggiano quando l’auto va in derapata, creando un’atmosfera che ricorda il mondo dei videogiochi e degli anni 1980 e 1990.

Interni “da videogame”

All’interno della showcar R5 Turbo 3E, si scopre un ambiente moderno e giocoso, dove si mescolano riferimenti al mondo delle gare automobilistiche, a quello dei videogiochi e, naturalmente, alle iconiche Renault 5 e Renault 5 Turbo 2, nonché alla loro epoca. I sedili sportivi in fibra di carbonio, le cinture di sicurezza e il volante derivano dalla collaborazione con l’azienda specializzata Sabelt. L’impressionante comando del freno a mano verticale – tratto distintivo dei veicoli per drifting – troneggia al centro della consolle centrale in un colore giallo molto “pop”. Questo stesso giallo si ritrova mescolato al rosa per dare una nota di colore al mix grigio / nero del tartan dai motivi scozzesi – un riferimento agli “anni 1980” – dei sedili e della plancia. Sul tartan spicca l’effetto visivo basato sul logo Renault. Quest’ultimo appare, in versione illuminata, anche a destra del mozzo del volante. Tutti questi effetti colorati sono stati pensati anche per creare un contrasto con il nero del pianale in sughero e dell’Alcantara che riveste la parte superiore della plancia e i pannelli interni delle porte.

Interpretazione moderna di un tratto distintivo della Renault 5 Turbo 2, i dieci quadranti analogici che stavano davanti al conducente sono stati sostituiti da 10 display digitali sulla plancia. Funzionando come widget, visualizzano vesti grafiche ispirate alla Pixel Art e alla Glitch Art, con funzioni riprese dal mondo del retrogaming. Ad esempio, per far partire il veicolo, bisogna premere il pulsante “free play” situato sulla consolle centrale. Nello stesso spirito, le varie modalità di guida sono denominate “Turbo” per il drifing, “Track Invader” per il gioco, “Donut” per i 360°, ecc. Un ultimo dettaglio che consente a R5 Turbo 3E di non prendersi troppo sul serio: a bordo è presente un orsacchiotto di peluche che si chiama Drifty. La sua missione è quella di far rilassare e confortare i passeggeri sopraffatti dalla potenza della showcar.