• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Nuova Alpine A110 R: parola d’ordine, leggerezza

07 Maggio 2023

Ancora una volta qui in Concessionaria Quacquarelli siamo rimasti a bocca aperta. A chi dobbiamo la cosa? Questa volta alla nuova Alpine A110 R, sportiva francese che “lascia” un bel po’ di peso per puntare ad una leggerezza senza eguali. “Nuova Alpine A110 R è una versione radicale che ci ha permesso di raccogliere una sfida tecnica davvero unica, quella di mirare ad una riduzione di peso estrema, per una massa record di soli 1.082 kg. Grazie al massiccio ricorso alla fibra di carbonio, sia all’esterno che per l’abitacolo, A110 R è la più leggera di tutte le Alpine A110 esistenti. Siamo riusciti a progettare un’auto sportiva più leggera, affusolata, per sensazioni di guida estreme in pista e su strada”, sono le parole di Florent Hubert, Capo Ingegnere Componenti della Carrozzeria e Materiali Compositi di Alpine.

Il peso della nuova Alpine A110 R? Ora, è di appena 1.082 kg

Gran parte della riduzione del peso lo dobbiamo all’R-Carbon Kit sviluppato dal fornitore Carl Composite che ha permesso di ridurre il peso di 24 kg rispetto ad A110 S. La rimozione e la rivisitazione di alcuni componenti hanno contribuito ad un’ulteriore riduzione di 10 kg. In totale, nuova Alpine A110 R pesa 34 kg in meno dell’attuale A110 S.

I cerchi 100% in carbonio, sviluppati in partnership con il fornitore Duqueine, contribuiscono fortemente alla riduzione di peso del modello, facendo guadagnare 12,5 kg sulla massa. I cerchi constano di due parti: una struttura identica con otto raggi all’anteriore e al posteriore, una flangia anteriore traforata per il raffreddamento ottimale dei freni ed una flangia posteriore piena per migliorare l’aerodinamica.

“La Leggerezza del Carbonio Ridefinisce le Prestazioni!”

I sedili con struttura monoscocca al 100% in carbonio conferiscono unicità ad Alpine A110R e contribuiscono considerevolmente a ridurne il peso. Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio e al lavoro compiuto per alleggerire il sistema di scorrimento, sono 5 i chili complessivamente risparmiati sui due sedili. La sostituzione della cintura di sicurezza con un esclusivo sistema a 6 punti Sabelt®, progettato per le gare automobilistiche e in grado di offrire un supporto di alto livello, ha permesso di ridurre ulteriormente il peso di 1,5 kg.

Citiamo poi il lunotto posteriore, che diventa opaco, grazie alla composizione interamente in carbonio, sostituisce la paratia in cristallo. Per renderla più leggera ed evitare di aggiungere altri componenti, la griglia di aerazione è scolpita direttamente nell’alluminio ed inserita tra la pelle e il rivestimento. Anche tutti gli elementi di fissaggio e la terza luce di stop sono integrati nel lunotto, per un risparmio complessivo di 4 kg. Il cofano interamente in carbonio pesa solo 3,9 kg e sostituisce il cofano in alluminio di A110 S che pesava 6,5 kg, con un risparmio di 2,6 kg.  In totale, la rimozione di questi componenti hanno permesso di ridurre il peso di 8,9 kg.

“Una Performance Senza Confronti”

I nuovi elementi, come il cofano anteriore e posteriore, il nuovo diffusore, i flap laterali, l’alettone con i supporti a collo di cigno e le minigonne laterali contribuiscono a conferire l’identità che ci si aspetta da questa nuova versione radicale e a darle una leggerezza degna del nome Alpine. Per giungere a questi risultati straordinari, i team hanno ottimizzato la funzione di ogni singolo componente.

Lo spessore degli elementi in carbonio è in media inferiore a 1 mm, con la possibilità di giungere fino a 0,2 mm. La fibra di carbonio twill da 200 grammi è stata impiegata per i componenti a scopo estetico, mentre quella da 630 grammi è stata utilizzata per i rinforzi. Grazie all’impiego su misura della fibra di carbonio e allo sviluppo personalizzato dei componenti, questo modello si colloca tra le auto più performanti della sua categoria, con un eccellente rapporto peso/potenza di 3,6 kg/cv e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Ancora una volta qui in Concessionaria Quacquarelli non vediamo l’ora di vederne una da vicino!