• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

LA RIVOLUZIONARIA TECNOLOGIA E-TECH IBRIDA DI RENAULT PREMIATA AI TROFEI ARGUS 2021

08 Febbraio 2021

Come ogni anno, la giuria del magazine automobilistico L’argus premia un exploit sportivo, una tecnologia, una concept car o una performance commerciale. Per l’edizione 2021, è la tecnologia E-TECH ibrida ed ibrida plug-in di Renault ad aver ottenuto l’unanimità.

Sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault, la tecnologia ibrida E-TECH associa due motori elettrici, un motore termico ed un’ingegnosa trasmissione che trae ispirazione dalla Formula 1, priva di frizione e sincronizzatore. Questo sistema più unico che raro è anche il frutto del know-how della Marca acquisito in oltre un decennio di lavoro sulla mobilità elettrica.

La tecnologia ibrida di Renault consente di guidare fino all’80% del tempo in modalità full electric in città, abbassando i consumi fino al 40% con la motorizzazione E-TECH Hybrid. Consente, altresì, di percorrere fino a 65 km in modalità full electric in città (WLTP City) e di beneficiare di tutto il piacere della motorizzazione elettrica fino a 135 km/h, con la motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid.

Dotando questi veicoli cuore di gamma della sua tecnologia ibrida modulare, Renault intende democratizzare l’esperienza di guida elettrica e i vantaggi che comporta: avviamento sistematico in modalità elettrica, reattività, rigenerazione della batteria in fase di decelerazione e frenata, riduzione delle emissioni di CO2, contenimento dei consumi. Lanciate nel 2020, le motorizzazioni ibride E-TECH sono già disponibili su Clio Hybrid, Captur e Mégane Sporter Plug-in Hybrid. Captur si afferma, quindi, come l’ibrida plug-in più accessibile del segmento B-SUV. Nel 2021, tre nuove versioni arricchiranno la gamma Renault con Arkana e Captur Hybrid e Mégane Berlina Plug-in Hybrid.

Il premio, che è un trofeo ottenuto da un albero a camme, è stato consegnato al Direttore Ingegneria del Gruppo Renault, Gilles Le Borgne, in nome di tutti i team che hanno portato avanti questo progetto innovativo.