• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

E7A: il motore del futuro

30 Ottobre 2023

Sulle pagine della Concessionaria Quacquarelli siamo orgogliosi di riportare una notizia interessantissima! Un’innovazione Made in France per un motore più potente, più compatto e più pulito. Il Gruppo Renault e Valeo hanno unito le competenze per creare una nuova generazione di motori elettrici. Parliamo di una partnership giovane, dato che i confronti tra il costruttore e l’OEM è nata nel 2021. In pochi mesi dunque, la cosa si è trasformata in un progetto di sviluppo congiunto. Entrambi hanno contribuito con il rispettivo “pezzo forte” (il rotore per il Gruppo Renault e lo statore per Valeo) e le competenze a livello di sviluppo tecnologico e produzione. La progettazione di questo motore elettrico ad alta tecnologia è in corso. Il suo nome? E7A!

Privo dei terre rare

Se facciamo un passo indietro, scopriremo che Renault è pioniere e leader dei motori elettrici sincroni a rotore avvolto (tecnologia EESM, ossia Electrically Excited Synchronous Motor). Il primo nella produzione di serie, risale infatti al lontano 2012, con la Renault ZOE. Una competenza, quella di Renault, non da poco e che sta nella capacità di fornire per il nuovo motore elettrico E7A un’architettura all-in-one. Questo per renderlo del 30% più compatto a parità di potenza rispetto ai motori attualmente montati su Mégane E-Tech Electric e Nuovo Scénic E-Tech Electric.

Ulteriore plus, sarà quello di dotarlo di una tecnologia del rotore priva di terre rare, riducendo così la sua carbon footprint del 30%. Un propulsore decisamente più green dunque. Optando per il rotore avvolto invece della tecnologia a magneti permanenti, Renault offre al motore un miglior rendimento, ne garantisce l’approvvigionamento e si mantiene indipendente dai Paesi produttori di terre rare e magneti.

Oltre a tutto questo però, il propulsore elettrico di terza generazione contribuirà anche a ridurre il tempo di ricarica della batteria, in quanto la tensione del sistema sarà portata a 800 volt, contro i 400 volt che costituiscono lo standard attuale, il doppio! Sarà, inoltre, al tempo stesso potente ed efficiente, grazie allo statore fornito da Valeo. Il nuovo motore elettrico E7A erogherà quindi fino a 200 kW: più potenza, senza dover ricorrere a più energia elettrica. Infine, questo motore si avvale della tecnologia Hairpin per l’assemblaggio dei fili di rame, una specializzazione di Valeo dal 2010.

Per il momento, il nuovo motore è ancora in corso di sviluppo. Prima che passi alla produzione di serie, ci sono tante altre fasi da superare. La produzione su vasta scala di questo motore di nuova generazione inizierà a fine 2027 nello stabilimento di Cléon del Gruppo Renault, stabilimento di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi sulle pagine della Concessionaria Quacquarelli. Insomma, il futuro, è vicino!

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Scopri di più

Aggiungi un messaggio