• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Dal 2004, sono be 8 milioni i clienti Dacia!

09 Ottobre 2023

Ma ci pensate? E’ dal 2004 che in Concessionaria Quacquarelli vendiamo le Dacia! “Rivoluzionaria” dell’industria automobilistica, Dacia è un Brand “diverso” dagli altri. Da quella data… il 2004, il marchio ha introdotto un nuovo stile di consumo basato su una visione pragmatica dell’auto: ridefinire costantemente il concetto di essenziale, offrendo il miglior rapporto prezzo/prestazioni. E la cosa… funziona! Le vendite sono in costante aumento ed il numero dei clienti convinti ormai supera gli 8 milioni. Nel corso degli anni, il logo è cambiato sei volte, ed oggi è più aggiornato che mai.

Dacia, non si è sempre chiamata così

Il costruttore rumeno che sarebbe diventato Dacia nasce nel lontano 1968. Il suo nome all’epoca era UAP (acronimo di Uzina de Autoturisme Pitesti), ossia stabilimento automobilistico di Pitesti, cittadina situata lungo le rive del fiume Arges nel distretto di Arges, dove oggi si trova la sede sociale. Il primo logo della storia di Dacia è intriso di riferimenti nazionali e locali, con la montagna (i Carpazi) sullo sfondo che rende omaggio alla Romania. Al centro, l’aquila si ispira allo stemma del distretto di Arges, situato nella regione della Muntenia, dove si trova la sede sociale dell’UAP.

L’attuale nome Dacia appare per la prima volta nel 1980 su un logo in bianco e nero, direttamente ispirato dalla “Dacia”, il nome che gli antichi romani avevano dato alla Romania. Il Gruppo Renault acquisisce il costruttore rumeno nel 1999. Nel 2003, il logo diventa blu, mantenendo la forma dello stemma. Presente sulla calandra di Dacia Logan (commercializzata nel 2004), diventa il primo logo del Brand con una fama che oltrepassa i confini rumeni, estendendosi all’Europa. Con la commercializzazione di Sandero nel 2008, viene inaugurato un nuovo logo. Il blu è sostituito dal grigio chiaro e la forma dello stemma presenta un foro al centro. Nel 2021, al nuovo emblema è dato il nome di Dacia Link per simboleggiare il legame di fiducia tra Dacia e i suoi clienti. Il logo è composto da una D e una C che si uniscono al centro, mentre la scritta è caratterizzata da 5 lettere minimaliste, che esprimono lo spirito della Marca: robusto ed essenziale.

La commercializzazione: in 44 Paesi

La prima Dacia Logan commercializzata nel 2004 doveva essere inizialmente riservata al mercato rumeno e, successivamente, estesa ai Paesi dell’Est. Avendo riscontrato un grande successo, le vendite sono state invece aperte a numerosi Paesi del continente europeo. Era solo l’inizio della success story. Da allora, i modelli Dacia sono venduti in 44 Paesi del bacino del Mediterraneo.

Se il Paese di origine, la Romania, è nella Top 5, è la Francia che occupa il primo posto in termini di vendite, seguita dall’Italia. Il successo continua. Per il secondo anno consecutivo, Dacia si riconferma primo brand delle vendite a privati sul mercato europeo. Peraltro, è prima in Portogallo e Belgio nonché terza sul mercato francese. Questi risultati dimostrano la rilevanza dell’offerta di Dacia e la qualità dei suoi modelli.

Ai clienti privati, piace!

Oggi, la gamma si compone di quattro modelli chiave con un posizionamento chiaro e un design accattivante. Con un rapporto prezzo / prestazioni più unico che raro, l’offerta è attrattiva. La fama del Brand è in aumento. Le vendite sono in costante crescita. Nel 2022, ha raggiunto una quota di mercato record del 7,6% nel settore delle vendite a privati in Europa (contro 6,2% nel 2021). Inoltre, vanta tassi di acquisizione e fidelizzazione tra i migliori del mercato. Per il sesto anno consecutivo (dal 2017), Dacia Sandero è l’auto più venduta a privati in Europa. Duster, che si è attestato al 2° posto nel 2022, è il SUV più venduto a privati dal 2018.

Dacia una gamma perfetta!

C’è veramente tutto il desiderabile. Comprende la city car elettrica Dacia Spring Electric (dal 2020), la berlina compatta Dacia Sandero e la sua versione crossover Sandero Stepway (dal 2008), il SUV Dacia Duster (dal 2010) e la familiare a 7 posti Dacia Jogger (da fine 2021). La berlina tre volumi Logan, lanciata nel 2004, è tuttora commercializzata nell’Europa dell’Est.

Grazie alla sua gamma e ai modelli best seller, Dacia ha raggiunto la ragguardevole cifra di 8 milioni di vendite nel 2023. Suddivisi per modello, significa 2,78 milioni di Sandero, 2,26 milioni di Duster, 1,97 milioni di Logan, 630.000 Dokker, 346.000 Lodgy, 93.000 Spring, 80.000 Jogger, 56.000 Pick-up e 51.000 Solenza. Dati che dimostrano che i clienti hanno abbracciato la filosofia del Brand, a cui Dacia è sempre restata fedele. In Concessionaria Quacquarelli ne siamo convinti, ciò che vendiamo, ha il miglior rapporto/qualità prezzo. Vi aspettiamo per farvi vedere la gamma!

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Scopri di più

Aggiungi un messaggio