• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Dacia Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger 2024

15 Aprile 2024

Nei giorni scorsi sulle pagine della Concessionaria Quacquarelli non abbiamo fatto altro che parlare della nuova Dacia Duster, ma le altre, per il 2024? Detto fatto, parliamo delle altre tre vetture, la Sandero Streetway, la Sandero Stepway e la Jogger. La Sandero si attesta al primo posto nel canale delle vendite a privati dal 2017 e addirittura secondo modello in tutti i canali in Europa nel 2023, con 3 milioni di unità vendute dal 2008. In Italia è l’auto estera più venduta e dal lancio ha conquistato oltre 350 mila clienti. Sandero Stepway rappresenta globalmente più dei due terzi del totale Sandero vendute.

Jogger ha invece superato le 100.000 unità vendute dal lancio, occupando il primo posto del segmento C (SUV esclusi) nelle vendite a privati in Europa ed in Italia. La versione Hybrid 140 rappresenta un quarto delle vendite a livello globale.

Global Safety Regulation 2: cosa c’è da sapere

Avete mai sentito parlare di GSR2? Cos’è? E’ il nuovo regolamento generale sulla sicurezza che aggiorna i requisiti che debbono rispettare i veicoli venduti nell’Unione Europea. GSR2 sta per Global Safety Regulation 2 e comprende i requisiti richiesti per migliorare la sicurezza stradale di tutti, inclusi pedoni e ciclisti. Con quest’evoluzione del GSR2 prevista per Luglio 2024, alcuni dispositivi di sicurezza diventano obbligatori. Tutta la gamma Dacia sarà ovviamente conforme alla nuova normativa e l’apertura degli ordini delle edizioni aggiornate di Sandero Streetway, Sandero Stepway e Jogger avverrà tra alcune settimane.

MY 2024, come cambiano

Il model year 2024 è caratterizzato da evoluzioni di prodotto che riguardano il design e i contenuti.

Sandero Streetway si arricchisce dell’allestimento Journey che rispecchia la versione Extreme di Stepway ed è dotata di serie di antenna shark, cerchi in lega diamantati Randia, soglie battitacco, tappetini e tanti equipaggiamenti: chiave Keyless Entry, climatizzatore automatico, retrocamera di parcheggio, divisori vano bagagli e supporto per smartphone rimovibile.

Si aggiungono inoltre nuovi cerchi Flexwheel bitono su Sandero Streetway, Flexwheel bitono Dark su Sandero Stepway e Jogger e nuovi cerchi in lega diamantati.

La nuova tinta Beige Safari diventa il colore esclusivo di Sandero Stepway per conferire al modello un look sempre più outdoor. I due colori Grigio Scisto, finora riservato a Jogger, e Verde Oxide, emblematico della versione Extreme, sono ora disponibili su tutte le tipologie.

Passiamo a Jogger Hybrid 140, dotato dell’inedito quadro strumenti digitale da 7” introdotto su nuovo Duster per accentuare la modernità e fornire più informazioni al conducente. Jogger e Sandero Stepway Expression offrono poi una nuova personalizzazione grafica posizionata sulle porte anteriori, sotto gli specchi retrovisori: l’emblema Dacia Link e le coordinate GPS corrispondenti all’iconica strada Transfagarașan, sui monti Carpazi.

Più tecnologia a bordo

Sull’intera gamma, fin dal livello Essential, abbiamo i nuovi dispositivi di sicurezza per soddisfare i requisiti del nuovo regolamento GSR2. Parliamo dell’Event Data Recorder (EDR – in caso di incidente), del riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità​, del Lane Departure Warning, dell’Assistente mantenimento corsia, del sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e dei sensori di parcheggio posteriori e di luminosità e di pioggia.

Ancora, abbiamo la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il segnale stop di emergenza ed il pulsante “My Safety”, posizionato sul cruscotto, che consente di richiamare le preferenze degli ADAS all’avvio dell’auto con una semplice pressione.

Oltre a questi dispositivi, tutta la gamma Dacia è dotata di Rescue Code, ovvero il QR Code sotto forma di adesivo posizionato sul parabrezza e sul lunotto posteriore che consente di consultare la scheda di soccorso prodotta da Dacia utilizzando un’apposita App gratuita. I vigili del fuoco possono così ottenere tutte le informazioni necessarie per un intervento sicuro ed efficace, guadagnando minuti preziosi.

Dacia però ha pensato anche al comfort, ed è per questo che le auto sono dotate della presa USB-C nella parte anteriore dell’abitacolo, e della presa USB-C nella zona posteriore, in presenza dell’opzione Pack Confort. Il climatizzazione è manuale a partire dalla versione Essential su Jogger.  Oltre all’eliminazione di cromature e pelle di origine animale, nel Model Year 2024 si intensifica anche l’impegno di Dacia nel ridurre il consumo di carta. La Guida all’uso (documento sintetico di sole 32 pagine) in cui sono presentate tutte le nuove principali funzioni dell’auto contiene il QR Code che permette di accedere al tradizionale manuale d’uso completo (circa 400 pagine complessive) in formato digitale. In alternativa a questo percorso, si può accedere al manuale direttamente attraverso l’App My Dacia. Resta comunque possibile ordinare presso i Concessionari il manuale d’uso dettagliato in formato cartaceo, per chi lo volesse.

Funzione E-SAVE su Jogger Hybrid 140

Questa nuova funzionalità consente di mantenere il livello di carica della batteria di trazione (circa il 70% della capacità) per mantenere una riserva di energia sufficiente da utilizzare in diversi contesti. Ad esempio, quando il conducente sa che sta per affrontare condizioni di guida specifiche come una salita o un percorso nel cuore di una città, può attivare questa funzione qualche chilometro prima (< 5 km) e disattivarla all’inizio del percorso. L’attivazione della modalità E-SAVE è infatti una scelta proattiva del conducente: all’avvio del motore, la modalità E-SAVE è pertanto disattivata.

Poteva mancare YouClip, l’esclusivo sistema di fissaggio multiuso Dacia? Semplice quanto ingegnoso, consente di fissare in modo pratico e sicuro lo smartphone, il tablet ed altri accessori della gamma YouClip, tra cui il kit 3 in 1 (lampada, gancio e portabicchieri) in punti chiave del veicolo, per avere sempre tutto a portata di mano.

Il listino 2024

Dacia ribadisce la sua strategia volta ad offrire ai propri clienti una gamma prodotti con il miglior rapporto qualità – prezzo sul mercato e ha apero già da giorni l’ordinabilità di queste versioni MY24 allo stesso prezzo della gamma precedentemente disponibile. L’inedito allestimento Journey da oggi disponibile su Sandero Streetway ha, infine, un listino di 1.000 euro superiore all’allestimento Expression finora disponibile, a fronte di una dotazione ancor più completa.

Vi aspettiamo presso la Concessionaria Quacquarelli!

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram

Scopri di più

Aggiungi un messaggio