• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Dacia e Visual Identity, un cambiamento profondo

31 Maggio 2023

Qui in Concessionaria Quacquarelli, con la nuova “visual identity” per Dacia, abbiamo dovuto cambiare pannelli, rivedere diversi particolari, ma in Dacia? Ci avete pensato? La produzione di un veicolo richiede un processo completo e complesso. Dacia, è riuscita poi ad applicare la nuova visual identity su tutta la sua gamma. Un exploit industriale, realizzato in tempi record e nello stesso momento, in ben tre stabilimenti diversi. Pitesti in Romania e Casablanca e Tangeri in Marocco hanno ricevuto qualcosa di più di un “face lift”. C’è stata dunque una svolta in termini di immagine, con una nuova identità in grado di riflettere gli impegni per il futuro e in linea con i suoi valori. Un primo passo di Dacia nell’ambito della Renaulution. Questa volta faremo un viaggio nella logistica, nella formazione dei dipendenti, e nella rete commerciale.

Iniziamo dalle dichiarazioni di Christophe Dridi, Direttore Industriale di Dacia: “Pensiamo che riuscire a lanciare la nuova identità su tutta la gamma, in tre stabilimenti contemporaneamente, sia una novità assoluta per l’industria automotive. Questo dimostra tutta la flessibilità e l’agilità di Dacia.” Come dargli torto! Ma andiamo avanti.

La sfida industriale

Abbiamo parlato dei tre stabilimenti Dacia, Pitesti, Tangeri e Casablanca. Pensate che i veicoli escono dalle catene di produzione uno dopo l’altro, al ritmo di un modello ogni 50 secondi. In totale, oltre 3.100 veicoli al giorno sono interessati dal cambiamento della visual identity a livello di stabilimento. Un volume che è stato necessario gestire a partire dalle ore 9.00 di lunedì mattina, 24 ottobre 2022, quando tutto è cambiato: le prime auto sono arrivate sulla linea ed è cominciato il lavoro di montaggio dei primi componenti su ogni veicolo. Cambiare la visual identity su tutta la gamma, in un solo giorno, è stata una conditio sine qua non per il successo del progetto. I nuovi componenti erano stati precedentemente registrati nei sistemi informatici che, il lunedì mattina, sono passati tutti al nuovo sistema per evitare i rischi di errore e garantire una transizione senza compromessi a livello di qualità. Anche le aree logistiche sono state allestite per ricevere i nuovi componenti ed evitare così di confondersi con i vecchi codici prodotto. Tutto, è andato alla perfezione.

La logistica

Garantire la transizione dei veicoli verso la nuova brand identity si è rivelata una sfida logistica di ampio respiro, a causa della trasformazione contemporanea di tutti i modelli (Duster, Sandero, Logan e Jogger) nei tre stabilimenti e dei tempi di sviluppo e industrializzazione molto brevi. Il team logistico ha, infatti, dovuto gestire l’introduzione di circa 190 nuovi componenti provenienti da 57 fornitori diversi, come il logo, il nuovo emblema, i nuovi colori. Inoltre, in un contesto di carenza di componenti e materie prime, la logistica ha dovuto affrontare la sfida di trovare soluzioni per compensare i ritardi e garantire che i componenti fossero conformi agli impegni assunti. Su questo, è intervenuta Ileana-Florentina Botea, Capo Progetto Logistica: “Abbiamo affrontato con successo la sfida grazie all’organizzazione, alla devozione e all’impegno esemplare dei team. Tutti i veicoli preserie sono stati consegnati in tempo utile ed è stato rispettato l’inizio della produzione di serie. Ogni volta che vediamo i veicoli per strada, siamo orgogliosi di sapere di aver contribuito al successo del lancio e alla soddisfazione dei clienti“.

La formazione

Avete pensato a quanti dipendenti si sono dovuti aggiornare? Una “metamorfosi” per circa 20.000 dipendenti nei tre stabilimenti Dacia. Donne e uomini direttamente coinvolti e presenti sul campo hanno affrontato le sfide della trasformazione: agire in fretta, nel rispetto di tutti i processi di sviluppo e industrializzazione. Sono stati organizzati corsi di formazione per gli operatori contemporaneamente a un importante piano di produzione. Questo ha permesso di garantire la continuità della produzione, ma anche attività di montaggio conformi su tutti i veicoli e qualità senza compromessi, fin dal primo giorno. E’ Stefan Stanca, Capo Progetto Ingegneria a parlarci di questo: “È da un anno che ci prepariamo per questo cambiamento, prevedendo tutte le problematiche legate all’approvvigionamento, alla formazione e alla qualità. Grazie al coordinamento di tutte le attività, siamo riusciti a partire lunedì mattina con la nuova visual identity, senza impatti rilevanti sulla produzione. Un risultato notevole!“.

La sfida commerciale

Arriviamo , infine, alla sfida commerciale, che è stata all’altezza delle aspettative dei clienti, in quanto è stato necessario prendere gli ordini ancor prima di introdurre la nuova brand identity negli stabilimenti. Una prodezza industriale e una nuova visual identity che trasmettono i messaggi di Dacia, rendendola ancora più attraente. È un nuovo inizio per la Marca che continua incessantemente a rivoluzionare i codici!
Mohammed DAHOU-FRAJ, Capo Dipartimento Progetti Marocco: “Non vedevamo l’ora di cominciare la produzione dei veicoli con questa nuova brand identity di successo che non lascia indifferenti. Siamo riusciti a sincronizzare i tre stabilimenti partendo puntuali. Questo è motivo di orgoglio per tutti i dipendenti!“. La Concessionaria Quacquarelli vi attende per mostrarvi, come ogni giorno, le nuove Dacia. Vi aspettiamo numerosi.