NEL 2018 IL GRUPPO RENAULT ITALIA CONSOLIDA LA SUA POSIZIONE REGISTRANDO IL 9,9% DI QUOTA DI MERCATO

Nel 2018, in un mercato Italia Autovetture + Veicoli Commerciali in calo del 3,5%, il Gruppo Renault registra risultati positivi, consolidando la sua posizione.

  • Il Gruppo Renault Italia, con la sua Rete di vendita, si afferma come un attore protagonista del mercato, con oltre 8.100 persone al servizio del cliente.
  • La quota di mercato del Gruppo Renault si conferma al 9,9%, la stessa del 2017 che era la più alta degli ultimi 32 anni.
  • Renault è la 4° Marca in Italia per il quinto anno consecutivo.
  • Dacia balza all’ 11° posto sul mercato, guadagnando una posizione rispetto al 2017.
  • L’Italia si conferma un mercato chiave per il Gruppo Renault.

Il 2018 fa registrare a tutto il Gruppo Renault, composto da Renault Italia, la Captive RCI Bank and Services e RRG (Renault Retail Group), risultati positivi e solidi.

Su un mercato Autovetture + Veicoli Commerciali che subisce una contrazione del 3,5%, il Gruppo Renault conferma la sua quota di mercato al 9,9%, la stessa del 2017, che era la più alta quota di mercato registrata dal Gruppo Renault, in Italia, negli ultimi 32 anni.

RCI Bank and Services Italia, succursale italiana della Captive del Gruppo, raggiunge nel 2018 risultati altrettanto positivi: più di 6 su 10 le Renault /Dacia finanziate, oltre 30.000 i veicoli usati finanziati e più di 8 contratti su 10 firmati digitalmente.

RRG (Renault Retail Group) Italia, primo distributore della Rete Renault (10%), realizza una quota di mercato netto nolo pari al 12,2%, con le sue 3 filiali di Roma, Milano e Napoli, registrando 23.500 vendite tra veicoli nuovi ed usati, 30.500 entrate in officina (+23% vs 2017) ed incrementa i suoi effettivi del 12%.

MARCA RENAULT

Renault che si conferma 4° Marca sul mercato Italia, deve questo risultato soprattutto al successo di alcuni suoi modelli, cuore di gamma.

Il traguardo più importante è quello raggiunto da Clio che, con 52.267 immatricolazioni, si posiziona per la prima volta 2° modello nel ranking totale del mercato, confermandosi per il terzo anno consecutivo autovettura straniera più venduta in Italia. 

Captur, che ha conquistato nel 2018 oltre 29.600 clienti, si attesta come il B-SUV più venduto del segmento.

Positiva anche la performance realizzata, nel 2018, sul mercato dei Veicoli Commerciali, dove Renault, con 16.010 unità immatricolate, si posiziona al terzo posto sul mercato

Infine, per quanto riguarda la gamma Renault Z.E., a fine 2018 sono oltre 500 i veicoli a zero emissioni coinvolti in car sharing sul territorio italiano.

MARCA DACIA

Dacia, il brand automotive che coniuga al meglio qualità, prezzo, design ed abitabilità, raggiunge l’11° posto sul mercato, con una posizione di vantaggio rispetto al 2017 e si posiziona, in particolare, sul podio nel mercato GPL con il 40% di mix.

Questo risultato è dovuto, in particolare, alla performance di Duster che si attesta come il SUV del segmento C più venduto a privati e registra il record di vendite dal lancio (2010) e a Sandero che registra anch’essa il record di volumi dal lancio (29.468 unità), con un mix del 40% per la versione Streetway.

Per il 2019, le tre aziende del Gruppo Renault Italia convergono in 4 principali obiettivi: porre il cliente al centro delle priorità, ampliare l’offerta di servizi, innovare il business e costruire la nuova mobilità.

Il Gruppo Renault Italia guarda alla mobilità del futuro ponendo sempre più il cliente al centro delle sue priorità.