• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Renault Grand Kangoo, protagonista all’IAA di Monaco

14 Settembre 2023

C’è aria di ulteriori novità in Concessionaria Quacquarelli, e parliamo del nuovo Renault Grand Kangoo, presentato all’IAA di Monaco negli scorsi giorni. Del resto, nei ben 25 anni, in cui ha aperto la strada al segmento delle multispazio, ha sempre vantato un design unico, ma soprattutto una praticità senza eguali, senza dimenticare la prima porta laterale scorrevole. In ogni caso, Renault Kangoo è rimasto al passo con i tempi, ed oggi è il momento di rinnovarsi ulteriormente.

Ha venduto qualcosa come oltre 4,4 milioni di Kangoo in 50 Paesi in tutto il mondo. La versione elettrica poi, si è affermata come best seller del segmento dal 2011. Insomma, il meglio di entrambi i mondi: un’automobile per le famiglie, ma anche un veicolo per gli operatori professionali. La gamma di Renault Kangoo, che con il passare degli anni è evoluta puntando sempre più in alto ed integrando sempre nuove innovazioni, ora comprende una versione più lunga: Grand Kangoo. Vediamo come è fatto.

Grand Kangoo: spazio ed innovazione

Renault Grand Kangoo, è pratico esattamente come la versione standard, ed è ovviamente dotato di tutti i dispositivi di sicurezza ed equipaggiamenti per migliorare il comfort. Parliamo di tre veri sedili nella seconda fila e due nella terza. Tutto per ospitare comodamente sette adulti. Così facendo, è il veicolo più spazioso di qualsiasi altro della categoria. Pensiamo poi al miglior raggio alle ginocchia della categoria per i passeggeri della terza fila (164 mm), ed agli oltre 58 litri di vani portaoggetti accessibili, tra cui il cassetto portaoggetti scorrevole Easy Life e le vaschette sotto il pianale della seconda fila.

Abbiamo poi un bagagliaio da 500 litri, che nella versione a sette sedili, è espandibile fino a 3.750 litri (rimuovendo i sedili posteriori e ripiegando il sedile del passeggero anteriore). Ci sono cinque veri sedili posteriori indipendenti, scorrevoli, ripiegabili, retrattili e rimovibili, per consentire fino a 1.024 diverse configurazioni. La lunghezza di carico è di 3,11 metri con il sedile del passeggero anteriore ripiegato e poi ci sono ben 14 dispositivi di assistenza alla guida, compresa la guida autonoma di livello 2.

Il design interno, come il Kangoo, è caratterizzato da una plancia rifinita in legno scuro spazzolato, abitacolo confortevole ed ergonomia ottimizzata. Il cruscotto è stato aggiornato per includere i dati E-Tech specifici per la versione elettrica. L’accesso alla terza fila è facilitato dalle due ampie porte scorrevoli da 83 cm, dai battitacco bassi e dai sedili ripiegabili della seconda fila. Pratico per facilitare l’entrata e l’uscita dei passeggeri (adulti o ragazzi) e per sistemare il bambino nel seggiolino fissato saldamente con gli attacchi Isofix. Disponibile, di serie, con portellone posteriore vetrato, è possibile averlo anche con porte posteriori vetrate a battenti asimmetrici 2/3-1/3 per facilitare l’accesso al bagagliaio.

Nuova batteria agli ioni di litio

C’è poi la nuova batteria agli ioni di litio da 45 kWh, dotata di otto moduli indipendenti e facilmente riparabili, in grado di fornire al motore fino a 265 km di autonomia WLTP, ampiamente sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani, con il miglior TCO. Basta fermarsi 10 minuti ad una stazione di ricarica in corrente continua da 80 kW per recuperare un’autonomia di 80 km. Le batterie sono garantite per 8 anni o 160.000 km. Per tutto questo periodo vengono sostituite gratuitamente, se la capacità scende al di sotto del 70% del loro stato di salute (SoH – State Of Health).

“Guida Ottimizzata e Prestazioni Avanzate”

Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric è alimentato da un motore da 90 kW con 245 Nm di coppia immediatamente disponibile, per cui garantisce una guida fluida e appagante. È possibile passare alla modalità di guida Eco, che riduce la potenza a 56 kW e limita la velocità a 110 km/h per ottimizzare l’autonomia. È possibile scegliere anche tra una delle tre modalità di frenata rigenerativa:

Sailing (B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce.
Drive (B2): modalità rigenerativa di default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.
– Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o in caso di intenso traffico.

L’impianto frenante idraulico convenzionale è abbinato all’ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza il recupero energetico.

Le varie combinazioni tra le modalità di trazione e frenata aggiungono fino a sei diversi stili di guida, per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione del tipo di guida e delle condizioni del traffico. Tutte le informazioni relative a modalità di guida selezionata, gestione dell’energia elettrica e dispositivi di assistenza alla guida possono essere visualizzate sul display a colori da 10” completamente personalizzabile e totalmente digitale.

Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric prevede poi un sistema di climatizzazione bi-zona regolato con pompa di calore, che riscalda l’abitacolo d’inverno e lo rinfresca d’estate usando lo stesso principio del climatizzatore reversibile. Il sistema di riscaldamento cattura le calorie all’esterno del veicolo trasferendole all’interno, mentre il sistema di raffreddamento rimuove le calorie dall’abitacolo rilasciandole all’esterno.

“Guida Elettrica Avanzata”

Nuovo Grand Kangoo E-Tech Electric è equipaggiato di serie con un caricatore di bordo combinato AC 22 kW + DC 80 kW. Il caricatore di bordo AC 22 kW consente di passare dal 5 all’80% della ricarica in poco più di due ore e mezza; il caricatore DC 80 kW, consente di recuperare 170 km di autonomia in circa 30 minuti presso le stazioni di ricarica rapida. La batteria dispone di un sistema di raffreddamento a liquido e una resistenza elettrica che ne consentono l’utilizzo nel giusto range di temperatura, in modo da preservare l’autonomia e ridurre i tempi di ricarica. Tanta tecnologia poi, con MyRenault app e il sistema multimediale Renault Easy Link , tecnologie che permettono diverse cose, quali:

– Programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato della ricarica da remoto
– Programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo
– Ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso
– Calcolo delle destinazioni accessibili con l’autonomia restante.

Il modello sarà disponibile anche con motore a combustione interna con due motori conformi con le ultime norme a livello di emissioni (Euro 6E). Il motore a benzina BVM6 o EDC7 da 130 CV, versatile, dinamico, con consumi ridotti anche in presenza di sette passeggeri, o il motore diesel BVM6 da 95 CV, efficiente ed economico. Gli ordini di nuovo Grand Kangoo saranno aperti presso la Concessionaria Quacquarelli verso fine anno e le consegne partiranno ad inizio 2024.

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Scopri di più

Aggiungi un messaggio