Renault Espace: 30 anni d’innovazione

Renault Espace: 30 anni d’innovazione

Category: News, Tag:, , , , , ,

Con oltre 1.245.000 unità prodotte in quattro generazioni, nel 2014, Renault Espace compie 30 anni.

Da ben 30 anni nel panorama automobilistico, ne ha influenzato la sua evoluzione, trainando nella sua scia innovativa molti modelli, sia di taglia grande che compatta.
Gli inizi non sono stati facili, né dal punto di vista industriale, né in termini commerciali. Contrapponendosi ai canoni in vigore, ha avuto bisogno - come qualunque progetto innovativo di un po’ di tempo per conquistare il suo spazio e creare un nuovo segmento: quello di un veicolo abitabile, estremamente modulabile, con prestazioni dinamiche da grande stradista.
Espace ha finito per imporsi stabilmente, grazie all’originalità e alla ricchezza delle prestazioni, a tal punto che il concetto e il nome del veicolo sono praticamente assimilati ad un marchio generico.
Proprio perché ha continuato ad evolvere e progredire a tutti i livelli, Renault Espace resta ancora oggi un veicolo fuori dalla norma, senza un reale equivalente sul mercato automobilistico.
Con un colpo d’occhio nel retrovisore, passiamo in rassegna tali evoluzioni attraverso le principali caratteristiche tecniche e gli schemi dei diversi modelli di Renault Espace dal 1984 a oggi.

«Espace è probabilmente il modello che incarna meglio la capacità d’innovazione e l’immagine di Renault nell’alto di gamma. Inventando nuovi concetti automobilistici, aprendo nuove strade, Renault è spesso in anticipo rispetto alle aspettative e ai fabbisogni del mercato. Celebrando oggi i 30 anni di esistenza, Renault Espace dimostra che innovare, per un vantaggio concreto dei clienti, induce successo e longevità. Una saga che chiede solo di proseguire… ».

Philippe Brunet – Direttore del programma M2S Renault