• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
Renault 5 e-tech electric

Renault 5 E-Tech Electric: svelata la nuova citycar

05 Marzo 2024

Torna un’icona pop, per rendere popolare le auto elettriche in Europa, ed ha il nome di Renault 5
E-Tech Electric. Un modello simbolo di un’epoca, che siamo sicuri sarà tra le auto più vendute qui in Concessionaria Quacquarelli. La Renault 5, ai suoi tempi, ha saputo aiutare milioni di famiglie ad affrontare le sfide dell’epoca: crisi petrolifera, cambiamento di stile di vita e arrivo della seconda auto familiare. Un design da “tuffo al cuore”, un’auto che ha tutte le carte in regola per diventare una city car di riferimento della transizione elettrica.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha così dichiarato in occasione della presentazione
dell’auto al Salone di Ginevra 2024: “Alcuni modelli sono magici. Non c’è bisogno di parlarne per settimane, sono tutti d’accordo su cosa bisogna fare. E si fa ciò che bisogna fare. Quando i team fanno rivivere un’auto che ha lasciato così bei ricordi, ci mettono tanto amore. È un buon segno per il futuro, perché il cliente vede e riconosce tutto quest’amore nell’auto.”

Renault 5 E-Tech Electric: l’auto di nuova generazione nata dalla Renaulution

La nuova Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre, per il Gruppo Renault è un
emblema della strategia di rilancio, la Renaulution. L’auto del rinnovamento industriale, della svolta elettrica della sua iconica Marca…
I designer hanno mantenuto il più possibile il look della showcar. Fa sognare, e tutto è stato
sviluppato in appena tre anni (solitamente ne servono quattro). E’ un concentrato di tecnologia elettrica e digitale, è completamente prodotto in Francia, ed ha un prezzo d’ingresso di circa 25.000 euro. Un risultato ottenuto grazie a tutte le competenze del Gruppo, soprattutto a quelle di Renault, di Ampere, l’entità del Gruppo Renault specializzata nei veicoli elettrici e nel software, e di Mobilize.

Design ispirato al 1972

Vi ricordate quando è nata nel 1972 la Renault 5? Ha segnato un’epoca con il suo design moderno. La nuova auto richiama sotto molti punti di vista quella meravigliosa auto e cerca di far rivivere quest’icona oggi. Il team di design ha dunque adottato un approccio profondamente emozionale nel suo lavoro: quello del “retro-futurismo”. Colori pop, fari dallo sguardo sbarazzino, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano e molto altro: Renault 5 E-Tech Electric è un continuo ammiccare alla “monella” che l’ha preceduta. Il metodo è consistito nel reinterpretare, alla luce della mobilità elettrica e del XXI secolo, i numerosi dettagli radicati nell’immaginario collettivo.

Guardate le foto! La presa d’aria sul cofano del modello originale è stata così reinventata per essere al passo con i tempi. È stata, infatti, sostituita da un indicatore di ricarica, la cui grafica forma il leggendario numero 5 che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo, in un’interazione fatta di complicità tra uomo e macchina. Un altro esempio di quest’interfaccia umanizzata è la sequenza di benvenuto, in cui sembra che i fari LED a forma di pupilla facciano l’occhiolino. Per quanto riguarda le appendici aerodinamiche – non presenti sulla Renault 5 originale, ma necessarie al giorno d’oggi per ottimizzare l’efficienza del veicolo –, sono diventate invisibili, come il vetro profilato che ricopre i fari posteriori per ottimizzare il flusso d’aria.

Uno sguardo agli interni

L’emozione suscitata dal design esterno si ritrova anche all’interno. Particolare attenzione è stata
dedicata all’accoglienza del conducente. Renault 5 E-Tech Electric vanta pertanto un ampio
touchscreen multimediale da 10,1’’ che offre un’interfaccia pop e fluida, con una sequenza di benvenuto grafica e sonora progettata in collaborazione con l’Ircam (Institut de Recherche et
Coordination Acoustique / Musique) e Jean-Michel Jarre. L’artista, compositore e autore, pioniere della musica elettronica ed appassionato di tecnologia, ha anche messo a punto gli ambienti sonori di bordo e il VSP (Vehicle Sound for Pedestrians), suono esterno emesso dal veicolo elettrico quando circola a meno di 30 km/h per avvertire i pedoni.

interni Renault 5 e-tech electric

 

Piattaforma elettrica di nuova generazione, unica in Europa

Per ritrovare nel veicolo di serie tutto il fascino della showcar presentata a Gennaio 2021, i team di design, ingegneria e prodotto hanno lavorato insieme, in modalità “task force”, realizzando un
processo al contrario: “from sketch to street”. Di solito, la progettazione del veicolo è vincolata
dalla piattaforma su cui poggia, ma questa volta gli ingegneri hanno dovuto inventarsi una
piattaforma che potesse andar bene per il “colpo di fulmine” di Luca de Meo: un modello di resina creato dal team “Advanced Design”.

Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Ed è proprio questa piattaforma che lo rende un veicolo unico sul mercato, che vanta evidenti vantaggi competitivi: pianale piatto, passo lungo (2,54 m), abitabilità e volume del bagagliaio (326 litri) ottimizzati, centro di gravità ribassato, peso ridotto (meno di 1.500 kg), ecc. La piattaforma AmpR Small ha anche permesso di fare economie di scala senza compromessi sui componenti elettrici e sulle tecnologie utili per i clienti. Quest’approccio rivoluzionario e senza precedenti in azienda ha permesso anche di ridurre i tempi di sviluppo a soli tre anni.

 

Renault 5 E-Tech Electric inaugura un nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata
compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid, disponibile in Italia
prossimamente). Questo sistema pionieristico, destinato a diffondersi sempre di più, consentirà al veicolo di far risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica. Sotto il cofano, il motore elettrico di Renault 5 E-Tech Electric è più compatto di quello di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, da cui deriva. Resta fedele alla tecnologia prediletta da Renault: motore sincrono a rotore avvolto. Privo di magneti permanenti e di terre rare, riduce l’impatto ambientale. Questo motore, che può contare, in termini di sostenibilità, sull’esperienza dei predecessori, sarà disponibile con tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW.
Con il caricabatterie in corrente alternata da 11 kW, il caricabatterie in corrente continua da 100 kW e la batteria da 52 kWh, l’auto vanta un’autonomia fino a 400 km WLTP. Fatto rarissimo nel segmento delle city car elettriche, è persino omologata per il traino di un rimorchio, con una capacità di traino di 500 kg.

renault 5 e-tech electric

Tecnologia a bordo

Renault 5 E-Tech Electric è dotata del sistema OpenR Link di ultima generazione con Google
integrato, completato da oltre 50 applicazioni e servizi pratici, come l’inserimento delle ricariche
elettriche nella pianificazione dell’itinerario. La Renault 5 E-Tech Electric inaugura Reno, l’avatar ufficiale di Renault, vero compagno di viaggio intelligente. Sviluppato da Renault per facilitare e rendere più piacevole ed intuitiva l’esperienza dei clienti delle auto elettriche, l’avatar Reno ha una spiccata personalità. Risponde alle domande e ai comandi (ad esempio: “Hey Reno, programma una ricarica per domani alle 8.00” oppure “Hey Reno, come posso ottimizzare l’autonomia?”) e arricchisce il veicolo di empatia.

Il comfort acustico è ottimizzato dal sistema di insonorizzazione brevettato smart cocoon e dal parabrezza acustico, ripreso dal segmento superiore. Per quanto riguarda il comfort termico, è garantito da una pompa di calore che consente di gestire senza sprechi l’energia della batteria.
All’avanguardia in termini di sicurezza, comprende dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) tratti dal segmento superiore, tra cui lo Smart Adaptive Cruise Control, che anticipa le condizioni della strada, e l’Active Driver Assist per una guida autonoma di livello 2. Ma anche tecnologie innovative per semplificare l’intervento di primo soccorso in caso di incidente (Fireman Access, Pyroswitch e QRescue). Il nuovo impianto frenante dinamico, inoltre, divide in due momenti il tempo di reazione della frenata automatica. Infine, il Safety Coach supporta il conducente riducendo i rischi di incidente.

Infine, Renault 5 E-Tech Electric rende la ricarica più facile e intelligente, grazie ai numerosi
servizi dell’ecosistema Mobilize. Mobilize Power Solutions, offre presso la rete di concessionari
Renault una soluzione di ricarica inclusa di installazione a domicilio; Smart Charge per una ricarica intelligente a domicilio a costi contenuti (disponibile in Italia prossimamente), e Charge Pass per poter accedere con una sola carta ad oltre 600.000 punti di ricarica pubblici in 25 Paesi europei. È possibile ricaricare in modalità “contactless” su un gran numero di colonnine compatibili della rete in corrente continua: basta collegare Renault 5 E-Tech Electric per avviare la ricarica ed ottenere la fatturazione senza carta, né codice, grazie alla funzione Plug & Charge.

Renault 5 E-Tech Electric: il futuro a breve

Renault 5 E-Tech Electric è dunque una city car elettrica ingegnosa, connessa, competitiva e “made in Europe”, che intende essere una “scelta di cuore”. Proprio come il modello precedente ai suoi tempi, offre una risposta impegnata ed entusiasta alle sfide tecnologiche, sociali ed ambientali della mobilità odierna. Appuntamento a Settembre 2024 per la commercializzazione, e noi della Concessionaria Quacquarelli siamo già pronti ad accoglierla!

 

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Scopri di più

Aggiungi un messaggio