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Prova Renault Espace – Lo space shuttle da 200 CV

18 Aprile 2021

E’ dal 1984 che la Espace continua il proprio successo senza rivali. Dal debutto della prima serie sono state vendute 1,3 Milioni di unità. La Renault Espace è stata una monovolume che sapientemente si è evoluta. Ha saputo adattarsi alle mode e alle esigenze del mercato, pur mantenendo integro il proprio DNA. Un’auto nata per offrire il massimo confort in termini di spazio, abitabilità e guidabilità.

La nuova Renault Espace è un vero e proprio Crossover, disponibile anche nelle motorizzazioni più spinte, capaci di far divertire i più smaliziati alla guida. Per ItaliaOnRoad abbiamo provato l’Espace da 200 CV con cambio automatico, in allestimento Initiale Paris.

LINEE FLUIDE ED ELEGANTI PER IL CROSSOVER PREMIUM DELLA LOSANGA

Paraurti muscoloso e nuova griglia della calandra caratterizzano il frontale della nuova Espace. La cornice cromata nella parte bassa si estende fino ai fari. Nell’allestimento Initiale Paris, il lettering è ben visibile sotto la losanga. I proiettori sono adattivi, in tecnologia Led Matrix Vision contornati dalla ormai famosa firma luminosa a forma di C (C-shape). In fase di accensione, il gruppo ottico emette un piacevole gioco di luci.

Il profilo della vettura è dinamico, pur essendo una francese extralarge il design è sportiveggiante. Il corpo è armonioso, la carrozzeria premia lo spazio ma non trascura l’estetica. Molti sono i dettagli cromati ed elementi che valorizzano il design robusto della vettura, come i grandi cerchi in lega da 20 pollici.

Il paraurti posteriore è stato ridisegnato con un nuovo ski di protezione ed il doppio scarico assume una forma ovoidale per accentuare la sportività del veicolo. I fari posteriori full LED hanno una nuova firma luminosa.

INTERNI: SPAZIO, PRATICITA’ E COMODITA’. TUTTO CIO’ CHE DESIDERI E’ REALTA’

L’abitacolo della Renault Espace è studiato per fornire il maggior confort di tutti gli occupanti. La qualità dei materiali è più che soddisfacente ed il design offre soluzioni pratiche dagli spazi generosi.

Il volante è in pelle con comandi posti sulle due razze. Sulla razza centrale vi è il logo che sottolinea l’allestimento “INiTiaLe Paris”. Il cruscotto è digitale ed è da 10,2 pollici. E’ personalizzabile e il layout cambia in base alla modalità MULTI-SENSE selezionata.

In supporto troviamo un head-up displayche incorpora tutte le informazioni essenziali per non distrarre il conducente alla guida.

La plancia è composta da materiali morbidi, un po’ più rigidi nella parte bassa ma nell’insieme ottimo è il risultato. Lo schermo centrale, posto in verticale è da 9,3 pollici. Il sistema Easy Link è fluido, intuitivo proprio come un vero tablet portatile. Disponibile la connessione con sistemi di tipo Android Auto e Apple Carplay.

Il cassetto lato passeggero è molto capiente ed è scorrevole. Il tunnel centrale ha un ulteriore sotto vano dove è possibile riporre lo smartphone per la ricarica wireless.

Il sedile del conducente e dei passeggeri sono massaggianti, riscaldati e ventilati. Si regolano elettricamente a 10 vie e sono dotati di poggiatesta relax. Le sellerie sono in pelle Nappa in tinta Nero Titanio.

Spazio più che generoso per i passeggeri posteriori, i quali dispongono anche di prese USB, presa da 12 volt, vani porta oggetti,  bocchette per la climatizzazione e tendina posteriori inserite all’interno delle portiere.

Tocco di classe, è l’illuminazione interna personalizzabile dell’abitacolo, compresa quella del cielo.

Il bagagliaio ha una dimensione di 603 litri, espandibili fino a 2.040 ripiegando i sedili che possono essere abbattuti tramite il comando One Touch. Questa operazione si può compiere, dal posto guida, tramite il sistema infotainment, oppure dal vano bagagli. Il portellone posteriore è motorizzato e si può aprire anche col passaggio del piede sotto il paraurti (freehands).

MOTORE POTENTE PER UN’ACCELLERAZIONE DA BERLINA

La nuova Espace mostra dimensioni  sempre più importanti e motorizzazioni sempre più performanti. Il Blue dCi 200 EDC è un motore diesel ad iniezione Common Rail da 200 cavalli. La coppia è di 400 Nm pronti già a 1.750 giri. Per quanto la mole della vettura indirizzi l’utente ad un utilizzo più confortevole durante la guida, le doti tecniche sotto il cofano raggiungono numeri da berlina compatta. La velocità massima è di 215 km/h e l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 9,10 secondi.

Grazie alle modalità di guida selezionabili tramite il sistema Multi-Sense si passa da una guida ECO alla Sport, per una risposta pronta e decisa del motore.

Nella guida ECO il cambio automatico da 6 rapporti lavora bene, anche se vi è qualche incertezza nell’interpretare bene ciò che vogliamo durante la ripresa. A volte, sembra cambiare troppo presto la marcia, specie in salita ed è costretto a scalare nuovamente la marcia. Nelle modalità Comfort e Sport invece, le cambiate sono fluide, precise e mai fastidiosi sono gli inserimenti.

L’accelerazione è di tutto rispetto e buona è la ripresa. Per quanto la vettura pesi 1.758 kg, la progressione è notevole. I 200 CV si sentono e spingono forte. In modalità Sport si riesce a spingere fino alla soglia dei 4.500 giri per poi avvenire il cambio marcia. A volte avviene anche sui 3.500 giri ma dipende dall’accelerazione, dalla velocità e dalla marcia inserita.

Si può agire manualmente sulle cambiate ma non essendoci i paddle al volante, difficilmente si utilizzerà la leva centrale. Su quest’ultima possiamo aggiungere che l’ergonomia ed il funzionamento a comando elettrico (e-shifter), la rendono davvero piacevole da utilizzare.

In questo periodo abbiamo percorso principalmente tratti urbani dove il diesel non è riuscito ad esprimersi al meglio ma in compenso la media è stata di 8,2 l/100 km.

ALLA GUIDA: LEGGERA COME UNA FARFALLA PUNGENTE COME UN’APE

Come un campione dei pesi massimi, riesce ad esprimere tutta la sua potenza, muovendosi con agilità e velocità.

A vederla non sembrerebbe ma il comparto tecnico a bordo della francese permette di osare in curva a velocità superiori grazie al sistema Multi-Sense che da la possibilità di modificare in tutto e per tutto le regolazioni della vettura. Si può agire dalla risposta del motore, alle sospensioni, al volante e così via.

Tra queste modalità vie è anche la My Sense, una selezione destinata ad essere completamente personalizzata.

Durante la guida dinamica, anche nei cambi repentini di direzione, la Espace resta ben impiantata a terra pur se l’altezza della vettura invita ad una guida meno spinta. L’ottima stabilità viene garantita anche dal sistema 4CONTROL a quattro ruote sterzanti.

SISTEMA 4CONTROL:

“Fino a 50 km/h, le ruote posteriori girano in senso opposto rispetto alle ruote anteriori per ridurre il diametro di sterzata (11,1 metri) in modo da portarlo a un livello da city car versatile e da offrire maggiore agilità. Al di sopra dei 50 km/h, le ruote posteriori girano nello stesso senso delle ruote anteriori per incrementare la tenuta di strada e migliorare la sicurezza.”

Nella guida di tutti i giorni e specialmente nei lunghi viaggi, la Espace la si apprezza ancor di più. Il reparto sospensioni intelligente si adatta alla modalità selezionata riuscendo a fornire un comfort notevole. Dossi e pavè vengono assorbiti egregiamente. Anche la frenata è buona, abbiamo riscontrato un effetto di beccheggio un po’ pronunciato ma la risposta a pedale è soddisfacente.

Eccelletene è anche l’insonorizzazione dell’abitacolo. Infatti, troviamo i finestrini laterali in vetro stratificato. Mentre alle alte velocità la silenziosità dell’abitacolo non viene disturbata dal fruscio del vento ma un po’ dal rotolamento dei pneumatici da 20 pollici.

Da segnalare però che ai bassi giri motore, il sound dello stesso non è così piacevole all’udito sembra frullare un po’. Una sensazione che poi sparisce rapidamente aumentando il numero dei giri.

A bordo della Renault Espace troviamo tutti i dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) fino alla guida autonoma di livello 2. Come il sistema di Cruise control adattivo con funzione Stop &Go ed il Traffic Jam. Presente anche il sistema di parcheggio automatico che rispetto ad altri sistemi provati, la velocità di manovra si regola tramite l’acceleratore e non il pedale del freno.

Per le manovre di parcheggio, avendo delle dimensioni generose da gestire, ci affidiamo ai sensori di parcheggio a 360 gradi e alla telecamera posteriore. Peccato la mancanza della telecamera anteriore.

IN CONCLUSIONE

Il mercato dei Crossover, attualmente è uno dei più richiesti ma allo stesso tempo diventa sempre più difficile differenziarsi dalla concorrenza. La Renault Espace ha una propria identità, ormai unica nel suo genere. Anche nei test di Euro NCAP eccelle, aggiudicandosi cinque stelle.

La nuova Renault Espace parte da un prezzo di 43.700 euro e per la nostra versione si superano i 55.000 euro.

CI PIACE

– Motore brillante e ottima agilità della vettura. Oltre le aspettative
– Spazio a bordo. Mai più problemi di bagagli
– Ottimo impianto stereo Bose da 12 altoparlanti ancora più potenti

NON CI PIACE

– Mancanza dei paddle shift al volante
– Mancanza di un sistema di telecamere a 360° di serie su questo allestimento
– Prezzo un po’ più alto di ciò che si può sperare

SCHEDA TECNICA

– Motore diesel Blue dCi 200 EDC – Euro 6D-Temp
– Trazione anteriore
– Cilindrata 1.997
– Numero cilindri 4
– Potenza massima 147 kW (200 CV) a 3.500 giri/min
– Coppia massima di 400 Nm a 1.750 giri/min
– Cambio automatico EDC/6 rapporti
– Accelerazione da 0-100 km/h, in 9,1 secondi
– Velocità Max 215 km/h
– Consumo medio 5.3 l/100 km (dichiarato)
– Lunghezza 485 cm; larghezza 191 cm; altezza 168 cm
– Capacità bagagliaio 603 litri espandibili a 2.040
– Peso a vuoto 1.758 kg

IN COLLABORAZIONE CON ITALIAONROAD.IT