Renault Koleos ha saputo imporsi a livello internazionale nel segmento dei grandi SUV grazie al design robusto e al comfort. Vanta anche vere capacità off road grazie alla trasmissione integrale che può contare sul know-how dell’Alleanza.

Lanciato nel 2016 e commercializzato in oltre 93 Paesi sui cinque continenti, Koleos ha registrato circa 306.000 vetture vendute e si è imposto come uno dei modelli più internazionali del Gruppo Renault.

Nuovo Koleos fa progressi a ogni livello con un design più deciso e miglior comfort negli interni, e tanta più tecnologia con i nuovi motori più performanti ed efficienti.

Un desing dai tratti più incisivi

Il design di Renault Koleos rimane il primo criterio di acquisto dei clienti. Silhouette elegante, spalle muscolose, grande cura del dettaglio nella carrozzeria: tutto contribuisce al suo ruolo di grande SUV e risponde perfettamente alle aspettative e alle esigenze della clientela. Nuovo Koleos afferma il suo stile e esalta il suo appeal. Il Nuovo Koleos ha un frontale più distintivo, con una griglia della calandra dai rilievi più evidenti, è anche la linea cromata che si sviluppa per tutta la lunghezza del paraurti. Fari fendinebbia più evidenziati e nuovi ski più imponenti. Così come per la parte anteriore, anche il posteriore è stato ridisegnato, con ski che si sviluppano più in alto e una linea cromata che riprende il frontale. Nuovo Koleos conserva il doppio terminale di scarico che gli conferisce un tocco di sportività.

Presente anche la firma luminosa C-Shape, tipica dell’identità dei modelli Renault, che conferisce al veicolo uno sguardo penetrante e riconoscibile anche a distanza.

Il sistema multimediale e di navigazione R-LINK 2 viene proposto in due formati di display: orizzontale da 7” o verticale da 8,7”. Compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, la funzione di Smartphone Replication sullo schermo si attiva anche in modalità verticale per facilitare la lettura, con una visualizzazione Apple CarPlay a schermo intero. Nuovo Koleos dispone di una funzione di riconoscimento vocale tramite un comando di attivazione presente sul volante, per gestire la navigazione, la telefonia, le App, la lettura delle e-mail e la radio.

Il benessere a bordo , per vivere l’avventura in totale confort

Dimensioni generose e abitabilità record, Nuovo Koleos migliora il comfort e il benessere dei passeggeri.

La lunghezza di 4.672 mm e il passo di 2.704 mm, regalano massima spaziosità ed ospitalità interna; il bagagliaio beneficia della massima spaziosità. I passeggeri usufruiscono di un raggio alle ginocchia di 289mm, migliore della categoria, un’altezza libera dal suolo e di una larghezza alle spalle e ai gomiti generose. Nuovo Koleos è dotato di tettuccio apribile in vetro (in opzione) che si estende fino ai sedili posteriori.

Anche i sedili diventano più confortevoli, a seconda delle versioni, la seduta dei sedili anteriori può essere allungata grazie ai cuscini regolabili, mentre il supporto è garantito dagli ampi poggiatesta Relax. Oltre alla funzione di riscaldamento e ventilazione, il sedile del conducente è ora dotato anche della funzione massaggio e memory, sempre molto utile nei viaggi a lunga percorrenza.

Grazie infatti al sistema Easy Break, con un gesto si può abbassare la panchetta posteriore 1/3-2/3.  Il volume di carico passa da 493 dm3 VDA (o 565 litri) a 1707 dm3 VDA (o 1807 litri) con la panchetta posteriore reclinata. Il vano bagagli offre anche modularità grazie al finto pianale posizionato allo stesso livello del battitacco per garantire una superficie di carico piana.

Le nuove motorizzazioni diesel blue DCI più performanti ed efficienti

Nuovo Koleos adotta una nuova generazione di motori Blue dCi Renault dotati delle ultime tecnologie anti-inquinamento e, in particolare, di un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) considerato come il più performante per il post-trattamento degli ossidi di azoto (NOx). Questa tecnologia abbatte le emissioni di particolati fini senza alcun impatto a livello di performance, infatti, grazie a questa tecnologia, Nuovo Koleos non rientra tra le macchine che pagheranno l’EcoTassa governativa.

Più cavalli per i nuovi motori diesel prodotti in Francia nello stabilimento di Cléon, che offrono due livelli di potenza:

– Blue dCi 150 X-Tronic: flessibile, fluido, silenzioso, questo motore da 150cv è perfetto per sua la versatilità e la sua efficienza adatta in ogni circostanza. Proposto con 2 ruote motrici (trazione anteriore), emette 143gr. di CO2/km (valore NEDC correlato, tratto dal protocollo WLTP). 20gr. in meno rispetto al precedente motore che consumava 163gr. CO2/km.

– Blue dCi 190 X-Tronic All Mode 4×4-i: con una potenza maggiorata di 15cv rispetto alla generazione precedente, questo motore offre una performance e un piacere di guida di primo piano. Dotato di trasmissione integrale, si limita a 150 gr. di CO2/km (valore NEDC correlato, tratto dal protocollo WLTP) rispetto ai 168gr. CO2/km del precedente motore.

Il suv 4×4 frutto dell’alleanza del mercato carattere Off- Road

La tecnologia All Mode 4×4-i è progettata e sviluppata dall’Alleanza, questo sistema di trasmissione integrale garantisce il controllo permanente dell’aderenza tra ruote e suolo per offrire la motricità ideale in ogni circostanza.

Nuovo Koleos consente al conducente di selezionare manualmente la modalità di trasmissione: Trazione anteriore (4×2) si esercita solo sulle ruote anteriori indipendentemente dalle condizioni di aderenza, con conseguente riduzione dei consumi; Modalità Auto (4×4) con la ripartizione della coppia tra assale anteriore e posteriore, gestita automaticamente dall’elettronica di bordo a seconda delle condizioni di guida e di aderenza. Fino al 50% della coppia può essere trasmessa alle ruote posteriori. In Modalità Lock (4×4) il differenziale posteriore è bloccato e garantisce una ripartizione 50/50 della coppia tra ruote anteriori e posteriori. Riservata alle condizioni estreme e di scarsa aderenza (neve, fango, terra, sabbia), questa modalità funziona solo a velocità ridotta. Si disattiva automaticamente una volta superati i 40 km/h e ogni volta che si riavvia il motore.

Il sistema All Mode 4×4-i di Nuovo Koleos accentua le sue capacità off road, e migliora il comportamento su strada per offrire maggiore stabilità e sicurezza. Nella modalità Auto, tutti i sensori sorvegliano costantemente le accelerate, così come i movimenti di imbardata e l’angolo di sterzo. La ripartizione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori viene regolata per offrire una migliore aderenza e neutralizzare gli effetti di sovrasterzo e sottosterzo.

Nuovo Koleos è stato sottoposto a vari test di resistenza e qualità per garantire un’affidabilità ottimale, sia su strada che off road. Sono stati complessivamente percorsi 150.000 km di strada in condizioni atmosferiche estreme: freddo (-25°C), caldo (+40°C), alta quota (+ 2500 m), sole e polvere. Sono stati effettuati anche rigorosi test di simulazione in laboratorio su più di 400.000 km.

Sempre più sicurezza e tecnologia a bordo

Nuovo Koleos è dotato di nuovi dispositivi tecnologici per aumentare la sicurezza e la connettività.

Nuovo Koleos può contare su una dotazione completa di dispositivi di assistenza alla guida, infatti tra i sistemi di sicurezza e assistenza troviamo: l’allerta di superamento della linea di carreggiata, il sensore di angolo morto, il riconoscimento della segnaletica stradale, la commutazione automatica degli abbaglianti/anabbaglianti, il parcheggio mani libere Easy Park Assist. La gamma dei dispositivi prevede anche l’Adaptive Cruise Control (di serie su Initiale Paris) il sistema di rilevamento della stanchezza. Infine, il dispositivo di frenata attiva di emergenza che comprende la nuova funzione di riconoscimento pedoni.

Nuovo Koleos è dotato inoltre, di fari Full LED Pure Vision (a seconda del livello di equipaggiamento) che possono essere utilizzati contemporaneamente da abbaglianti e anabbaglianti. Di giorno, le luci di marcia diurna gli conferiscono uno sguardo inconfondibile. Di notte, questa tecnologia si rivela il 20% più potente delle luci alogene tradizionali, offrendo un significativo miglioramento della visibilità. Posteriormente i gruppi ottici accesi di giorno e di notte sono a LED con tecnologia Edge Light che aggiunge un effetto 3D per una luce chiara e brillante, da lontano come da vicino.

Nella versione Initiale Paris, Nuovo Koleos completa il piacere di guida con il sistema audio Bose composto da 13 altoparlanti ad alte performance. La tecnologia Bose Centerpoint diffonde un suono autentico e pulito, conducenti e passeggeri si trovano così avvolti da un suono ricco e ben equilibrato, indipendentemente dal posto che occupano.

Offerta Italia

Nuovo Koleos è proposto a partire da € 35.300 (dCi 150 X-Tronic) e € 39.500 (dCi 190 X-Tronic All mode 4×4-i) sul livello Business.

L’articolo Nuovo Renault KOLEOS: l’avventura Premium si fa strada proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

Nuovo Renault KOLEOS: l’avventura Premium si fa strada