• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Nuovo Dacia Duster: una terza generazione, ancora più vincente!

30 Novembre 2023

Poteva arrivare notizia più bella in Concessionaria Quacquarelli? Sì, ci siamo, ed è “Più Duster che mai”! Nuovo Dacia Duster prosegue la storia di un modello che è diventato non solo un riferimento sul mercato, ma anche una vera e propria icona del brand Dacia. Una terza generazione che conferma i suoi valori: Robusto e votato all’Outdoor, Essenziale e Cool, Eco-Smart. Nato nel 2010, rinnovato una prima volta nel 2017, Duster è il SUV che piace a tutti. Non siamo noi a dirlo, ma gli oltre 40 premi ricevuti in 13 anni, nonché le oltre 2,2 milioni di unità prodotte, di cui oltre 300mila per l’Italia.

Nuovo design

Dacia ha completamente rivisto il design di Duster, confermandolo come SUV solido e robusto. David Durand, Direttore del Design Dacia ha così dichiarato: “Prima ancora di lavorare sullo stile di Nuovo Duster, ci siamo concentrati sulle sue proporzioni per conferirgli un forte equilibrio dei volumi. Trovare le giuste proporzioni è fondamentale per evitare di ricorrere successivamente ad artifici stilistici”. Puntare all’essenziale, eliminare artifici stilistici: questa filosofia Dacia si applica anche al design di Nuovo Duster. Così, i designer hanno cominciato a lavorare partendo da volumi semplici, come l’abitacolo, il cofano, i parafanghi…per poi assemblarli in modo netto e pulito.

Abbiamo dunque un frontale molto verticale, passaruota con bordi nettamente smussati, ampio portellone posteriore e finestrini laterali che si estendono in maniera armoniosa dall’anteriore al posteriore. Le piastre di protezione anteriore e posteriore sono colorate all’origine. L’assenza di vernici è un vantaggio per l’ambiente, ma anche per i clienti: anche se graffiati o rigati, non perdono mai il colore originario. Le protezioni laterali della parte inferiore della scocca e dei passaruota, gli elementi che convogliano l‘identità di marca, i triangoli del paraurti anteriore e la grembialatura del paraurti posteriore sono realizzati con un nuovo materiale robusto, Starkle, progettato dagli ingegneri Dacia e dall’azienda chimica LyondellBasell. Svelato sulla concept-car Manifesto, Starkle è composto fino al 20% da materiali riciclati.

Uno sguardo all’interno

David Durand prosegue: “Abbiamo cercato di stabilire una vera e propria coerenza tra l’esterno e l’interno a livello di design. Lo stile dell’abitacolo è teso, robusto e trasmette un senso di protezione”. Senso di protezione alimentato dalla nuova plancia alta, verticale, larga, che comprende un’ampia fascia. La coerenza con lo stile esterno si ritrova anche nella forma delle bocchette dell’aria che traggono ispirazione dal design dei passaruota.

Particolare cura è stata dedicata all’ergonomia con il display centrale da 10,1” inclinato di 10° verso il conducente e collocato nel suo campo visivo. Il nuovo comando del cambio automatico, associato alla motorizzazione Hybrid 140, è particolarmente ergonomico. Il volante, appiattito in alto e in basso, è molto comodo da usare e facilita l’accesso a bordo. “Duster non sarebbe Duster senza un abitacolo ingegnoso e pratico che facilita la vita quotidiana degli utenti. Tutto è progettato per farti sentire come a casa, sia nella parte anteriore dell’abitacolo che in quella posteriore” ha concluso Durand.

C’è poi ovviamente la nuova firma a forma di Y che sottolinea il legame tra il design interno ed esterno di Nuovo Duster. All’interno, si ritrova sulle bocchette dell’aria, sulla cui superficie si disegna una Y (color rame nell’allestimento Extreme), e sui pannelli delle porte, dove la Y si sviluppa intorno ai poggiabraccia. Al centro del volante, il logo del brand sostituisce il nome Dacia.

All’esterno, si arricchisce della firma luminosa a forma di Y nei fari anteriori e nei gruppi ottici posteriori. Y che si ritrova anche nel design dei cerchi in lega, il cui effetto lucido è ottenuto senza cromatura, semplicemente lavorando sul materiale grezzo.

Piattaforma CMF-B

Nuovo Duster può contare sulla piattaforma CMF-B che è al centro della strategia industriale di Dacia. Introdotta sugli ultimi modelli di Sandero e Logan, successivamente adottata da Jogger, questa piattaforma competitiva ed estremamente flessibile offre alla Marca grande libertà, consentendogli di sviluppare il suo ambizioso piano prodotto in modo ottimale. Così facendo, il nuovo Duster offre un volume interno maggiore rispetto a quello della precedente generazione, pur mantenendo la stessa lunghezza totale. Inoltre, la piattaforma garantisce un miglior comfort di guida e riduce i rumori e le vibrazioni. La cosa più importante è che però la piattaforma CMF-B permette a nuovo Duster di intraprendere la strada dell’elettrificazione (mild hybrid e full hybrid).

Patrice Levy Bencheton, Direttore della Performance Prodotto di Dacia, spiega: “La nuova piattaforma CMF-B è una risorsa fondamentale per lo sviluppo della gamma Dacia, ora e in futuro. Dà prova di tutto il suo potenziale su Nuovo Duster, un veicolo dotato di nuove motorizzazioni elettrificate che vantano il miglior livello di efficienza in cui tutte le prestazioni registrano significativi progressi, ma che mantiene tutta l’attrattività e l’accessibilità che ne hanno decretato il successo”.

Versatilità Avanzata: Modalità di Guida e Trazione 4×4 del Nuovo Duster

Nuovo Duster è poi disponibile con trazione 4×4 e Terrain Control che può essere gestito attraverso 5 modalità di guida: Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road ed Eco. Con l’Auto, il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità. Lo Snow, ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione. Con il Mud/Dust, si può circolare su superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi. Con l’Off-Road, il sistema offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili. Infine l’Eco, che consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo. Ottimizza la distribuzione della coppia tra avantreno e retrotreno per limitare il consumo di carburante, adattandosi contemporaneamente alle condizioni di aderenza della strada.

Sistema di Controllo della Velocità

E’ poi previsto il sistema di controllo della velocità in discesa, senza contare che diverse informazioni particolarmente utili per la guida off-road compaiono sul display centrale da 10,1”. Parliamo dell’angolo di inclinazione laterale destra / sinistra del veicolo, dell’angolo di beccheggio per valutare i pendii in salita e discesa e della suddivisione della coppia tra avantreno e retrotreno (nella versione a trazione integrale).

Un’auto resistente!

Piastre di protezione anteriori e posteriori sono tinte all’origine. Il materiale plastico iniettato che costituisce il corpo del componente è già tinto. Si tratta quindi di un colore inalterabile, a differenza dei classici strati di vernice. Gli inevitabili urti e graffi che subiscono questi elementi potranno sicuramente lasciare tracce, ma queste saranno quasi invisibili, in quanto il colore originario è presente anche al di sotto della superficie. Le protezioni intorno all’auto sono come detto in Starkle, non verniciato e pertanto resistente.

ECO-SMART

Fedele ai valori di Dacia, Nuovo Duster rende accessibile un approccio più sostenibile all’automobile con inedite motorizzazioni ibride e il maggior ricorso ai materiali riciclati. Iniziamo dalla Duster Hybrid 140. Adottata da Dacia su Jogger a inizio 2023, la motorizzazione full Hybrid 140 giunge ora su Nuovo Duster. E’ composta da un motore benzina 4 cilindri da 1,6 litri da 94 CV, due motori elettrici (un motore da 49 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) ed un cambio automatico elettrificato (4 rapporti per il motore termico e altri 2 per quello elettrico). E’ prevista la frenata rigenerativa, per recuperare energia per la batteria da 1,2 kWh (230V). Pensate che permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità elettrica, riducendo i consumi del 20% in ciclo misto e fino al 40% in ciclo urbano.

C’è poi Duster TCe 130. Questa motorizzazione, che rappresenta un primo livello di elettrificazione, è una novità assoluta per Dacia. Abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione basato sul ciclo Miller ad un sistema mild hybrid da 48V. Quest’ultimo supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione, consentendo così di ridurre il consumo medio e le emissioni di CO2 di circa il 10%. La frenata rigenerativa consente di ricaricare la batteria di 0,8 kWh in modo assolutamente inavvertibile per il conducente. Il motore TCe 130 è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti per le versioni a trazione anteriore e trazione integrale.

Abbiamo infine il “solito” Duster ECO-G 100. Dacia, leader indiscusso del GPL in Europa, è l’unico costruttore a proporre l’alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i modelli termici, con il label ECO-G.

Innovazione Tecnologica e Connettività Avanzata

Alti i contenuti tecnologici, con l’introduzione di un nuovo computer di bordo con display digitale da 7” e touchscreen centrale da 10,1” associato al nuovo sistema multimediale. Sempre smart, Nuovo Duster offre barre da tetto modulabili e propone l’ingegnosa gamma accessori Dacia YouClip. Presente di serie a partire dall’allestimento Expression, il display centrale da 10,1” è disponibile con entrambe le offerte multimediali di Duster: Media Display e Media Nav Live.

In tutti i livelli di allestimento, il conducente può contare su un apposito vano per alloggiare il telefono. Nelle versioni dotate di Media Display e Media Nav Live, sono disponibili: un supporto per Smartphone YouClip, 2 prese USB C davanti e 2 dietro per alimentare fino a 4 dispositivi. Le 4 prese sono retroilluminate, per facilitarne l’individuazione al buio. Il caricabatterie per Smartphone wireless, installato sulla consolle centrale a portata di mano del conducente e del passeggero del sedile anteriore, è presente di serie su Nuovo Duster Journey ed è disponibile in opzione nell’allestimento Extreme.

Nuovi ADAS

Il regolatore / limitatore di velocità è ora disponibile di serie a partire dall’allestimento Essential. La funzione di accensione automatica degli anabbaglianti è disponibile su tutti i livelli di allestimento. Inoltre, la commutazione automatica di anabbaglianti e abbaglianti è presente di serie su Nuovo Duster Extreme e Journey. L’equipaggiamento di Nuovo Duster si arricchisce di nuovi dispositivi di assistenza alla guida per rispondere alle ultime normative di sicurezza europee. Abbiamo la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento dei cartelli stradali con alert di eccesso di velocità, l’assistenza al parcheggio posteriore, il segnale di arresto di emergenza, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, l’assistenza al mantenimento nella corsia, il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e la chiamata di emergenza (eCall).

Maggior comfort a bordo

Nuovo Duster offre il miglior rapporto prezzo/prestazioni del suo segmento. Con l’adozione della piattaforma CMF-B, lo spazio interno aumenta, in particolare la larghezza disponibile per i passeggeri dei sedili anteriori, ma anche l’ampiezza alle ginocchia nei sedili posteriori (+ 30 mm). Nuovo Duster offre un piano di carico più basso e un’apertura del bagagliaio più larga e alta. Infine, anche il vano di carico è più capiente, con un volume aumentato fino al 6%, per un totale di 472 litri VDA (dato calcolato sotto la cappelliera di Nuovo Duster 4×2). Il freno di stazionamento elettrico ora è disponibile a partire dagli allestimenti Journey (di serie) ed Extreme (in opzione), mentre per le versioni Extreme / Journey sono previsti di serie i retrovisori esterni ripiegabili e regolabili elettricamente.

La gamma Dacia Duster

Oggi circa il 70% dei clienti Duster sceglie i livelli di allestimento al vertice della gamma. Per rispondere a questa esigenza, la gamma di Nuovo Duster si articola su tre livelli: Essential, Expression e un’inedita offerta di livello superiore con due allestimenti dai contenuti differenziati, ma complementari: Duster Extreme, destinato agli amanti delle attività all’aria aperta e pensato per un uso intensivo, e Duster Journey, per chi preferisce l’eleganza discreta, il comfort e la tecnologia.

Quali sono i i principali equipaggiamenti di serie? Riassumiamoli!

Duster Essential: barre da tetto fisse, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata delle porte, climatizzazione manuale, accensione automatica degli anabbaglianti, 6 airbag, sensori di parcheggio posteriori …

Expression: come Essential + cerchi in lega da 17”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici …

– Extreme: come Essential + cerchi in lega da 17”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, barre da tetto modulari, fendinebbia, sellerie lavabili in TEP microcloud, tappetini in gomma, anche per il bagagliaio, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, retrovisori esterni elettrici, sistema YouClip “3 in 1”, elementi decorativi interni ed esterni color rame …

– Journey: come Essential + cerchi in lega da 18”, computer di bordo digitale da 7”, touchscreen centrale da 10,1” con sistema multimediale Media Display e Smartphone Replication wireless Apple CarPlayTM / Android AutoTM, parking camera, alzacristalli elettrici posteriori, tergicristalli automatici, fendinebbia, climatizzazione automatica, chiave Keyless Entry, freno di stazionamento elettrico e retrovisori elettrici, caricabatterie wireless per Smartphone, sistema multimediale Media Nav Live con navigazione connessa, sistema audio Arkamys 3D a 6 altoparlanti …

Quando arriveranno? Appena lo sapremo, ve lo comunicheremo sulle pagine della Concessionaria Quacquarelli!

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Scopri di più

Aggiungi un messaggio