Renault ESPACE, che ha registrato vendite per oltre 1,3 milioni di unità dal 1984, è un veicolo iconico che non ha mai smesso di reinventarsi. La sua quinta generazione è stata reinterpretata e si è imposta come un crossover statutario, dal design incisivo.

Nuovo ESPACE dispone di nuove tecnologie di assistenza alla guida EASY DRIVE: abbaglianti adattivi LED Matrix Vision – una prima assoluta nella gamma Renault – per un’illuminazione più efficace e più sicura; Highway and Traffic Jam Companion, guida autonoma di livello 2, per maggiore comfort e tranquillità al volante.

Nuovo ESPACE può contare sull’ecosistema Renault EASY CONNECT che propone una nuova esperienza di mobilità connessa, con il sistema multimediale Renault EASY LINK che viene visualizzato su uno schermo centrale da 9,3” e dispone di un Driver Display digitale da 10,2” sul cruscotto.

Grazie al Sistema MULTI-SENSE il cliente può adattare Nuovo Espace al proprio stile di guida e con il telaio 4CONTROL a 4 ruote sterzanti abbinato al controllo delle sospensioni, percepirà dinamicità e reattività alla guida.

Svelato a novembre 2019 dal mese di luglio 2020, sono aperti gli ordini di Nuovo Renault Espace.

Design ancora più Premium

Con il suo stile da crossover, il suo design è diventato uno dei principali motivi di acquisto.

È stata rafforzata la sua personalità consentendo di incrementare la prestanza.  Introdotti per la prima volta nella gamma Renault, i fari adattivi LED Matrix Vision offrono a Nuovo ESPACE uno sguardo più intenso sottolineato dal design C-Shape che costituisce l’identità della gamma Renault.

Anteriormente, Nuovo ESPACE si evolve con un nuovo paraurti, una nuova griglia della calandra inferiore e una linea di cromatura trasversale che sottolinea l’iconico frontale. Quest’ultimo è ormai diventato la firma che identifica l’alto di gamma Renault. Sul livello INITIALE PARIS, e come in tutti i modelli di questa griffe, la firma INITIALE PARIS è ben visibile sulla calandra.

Al posteriore, Nuovo ESPACE può contare su un paraurti ridisegnato con un nuovo ski di protezione che esalta il suo spirito da crossover e comprende il doppio scarico che assume una forma ovoidale per accentuare la sportività del veicolo. I fari full LED presentano anche una nuova firma luminosa.

Novità assoluta per Nuovo Espace è l’esclusiva tinta Rosso Granato, che si accosta alla ormai nota tinta Nero Ametista (solo per Initiale Paris), con la nuova tinta sono valorizzati maggiormente i volumi e linee, con i riflessi intensi e profondi che sfumano dal nero al rosso.

Nuovi cerchi si aggiungono alla gamma di quelli esistenti, tra cui il modello Initiale 20’’ specifico della versione INITIALE PARIS.

Internamente Nuovo ESPACE, offre materiali raffinati, sviluppi ergonomici e nuove tecnologie che consentono a conducente e passeggero di viaggiare in un abitacolo di prima classe.

Nuovo ESPACE è dotato su tutta la gamma di un tetto panoramico con una superficie di 2,8 m². A seconda delle versioni, il tetto può essere apribile ed estendersi fino ai posti posteriori.

La consolle centrale sospesa di Nuovo ESPACE si evolve per diventare più elegante. Ma anche più pratica, con un nuovo vano portaoggetti chiuso che comprende: porta bicchieri, due prese USB e presa jack a destra della leva del cambio; leva a comando elettrico, e-shifter (priva di cavo meccanico), consente di liberare spazio sotto la consolle e di introdurre un nuovo vano per smartphone con funzione di ricarica a induzione.

Sulla consolle, a portata di mano, si trovano tutti i comandi essenziali: selettore rotativo per accedere al sistema multimediale Renault EASY LINK, pulsanti di scelta rapida per MULTI-SENSE, freno di stazionamento assistito e nuovo pulsante Auto-Hold, la funzione che permette di mantenere il veicolo fermo anche quando il freno di stazionamento non è tirato.

Infine, per una maggiore ergonomia, i comandi di ventilazione hanno un display digitale su cui viene visualizzata la temperatura scelta.

Nuovo ESPACE è dotato del sistema Renault EASY CONNECT in cui sono riunite molteplici applicazioni come la App MY Renault, Renault EASY CONNECT comprende alcuni servizi disponibili al di fuori del veicolo, permette di interagire con l’auto da remoto, come la localizzazione del veicolo, la navigazione door-to-door, la chiusura e apertura delle porte, l’accensione dei fari e l’azionamento del clacson. Tutto questo consente di godersi una nuova esperienza di mobilità connessa.

Il sistema multimediale Renault EASY LINK dispone di una nuovissima interfaccia fluida e personalizzabile, simile a quella degli smartphone. Il display verticale da 9,3”, leggermente orientato verso il conducente, ingrandisce la plancia e conferisce maggiore modernità all’abitacolo. Renault EASY LINK comprende radio, sistema multimediale, telefonia con compatibilità Android Auto ed Apple CarPlay, ma anche navigatore con ricerca di indirizzi su Google, prezzo del carburante ed informazioni sul traffico in tempo reale.

Nella versione INITIALE PARIS di Nuovo ESPACE, il display al 100% digitale del cruscotto con schermo da 10,2” offre in particolare la possibilità di effettuare una navigazione 3D immersiva ed è personalizzabile a seconda della modalità MULTI-SENSE selezionata.

Il Driver Display è integrato da un head-up display, che incorpora nel campo visivo diretto del conducente le informazioni essenziali sulla guida per un maggiore comfort e più sicurezza.

Offerta Italia

Nuovo ESPACE può contare sulle ultime generazioni di motori benzina e Diesel della gamma Renault conformi alle norme WLTP, che non solo esaltano le performance e il piacere di guida, ma favoriscono anche la riduzione delle emissioni grazie alle ultime tecnologie di cui sono dotati.

Nuovo Espace propone la motorizzazione benzina TCe 225 EDC FAP a partire già dal primo livello (Business) al prezzo di 43.700 euro. È un motore 4 cilindri benzina 1.8 turbo a iniezione diretta, abbinato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti. Turbocompressore twin-scroll e di sistema di distribuzione a fasatura variabile a 3 posizioni, favorendo performance e piacere di guida. Messo a punto dagli ingegneri di Renault e Renault Sport e utilizzato per l’Alpine A110. (consumi 7,6 – 7,9 ciclo misto l/100 km NEDC BT, CO2 174 – 180 g/Km).

Due sono le motorizzazioni 2.0 Blue dCi alto di gamma, Blue dCi 160 EDC offre un vero comfort nell’utilizzo quotidiano è proposto a partire da 44.600 euro e il Blue dCi 200, con le sue forti accelerazioni e potenti riprese a tutti i regimi, è proposto a partire da 46.600 euro.

Blue dCi 160 EDC, coppia di 360 Nm disponibile a partire da 1.500 giri/minuto. Versatile, flessibile e dinamico offre vero comfort nell’utilizzo quotidiano. (consumi 5,1- 5,5 ciclo misto l/100 km NEDC BT, CO2 135 – 145 g/Km).

Blue dCi 200 EDC, motore ad alta performance con una coppia di 400 Nm disponibile a partire da 1.750 giri/minuto. Forti accelerazioni e potenti riprese a tutti i regimi. (consumi CO2  5,3 – 5,5 ciclo misto l/100 km NEDC BT, CO2 139 – 145 g/Km).

A partire dal mese di luglio Nuovo Espace è aperto agli ordini e propone tre livelli di equipaggiamento: BUSINESS, EXECUTIVE e INITIALE PARIS; il livello Business è disponibile a partire da 43.700 euro, il livello Executive a partire da 46.800 euro, infine l’alto di gamma Initiale Paris è proposto da 52.500 euro, tutti i prezzi sono IVA inclusa.

L’articolo Nuova Renault Espace si rinnova e diventa ancora più Premium proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.