La UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile) ha scelto Nuova Renault CLIO come migliore vettura prodotta e commercializzata in Europa, assegnandole il premio “Auto Europa 2020”.

La nuovissima quinta generazione di Renault CLIO, appena lanciata sul mercato italiano nel mese di settembre, è Ibridaconnessaautonoma nella massima sicurezza delle 5 stelle Euro NCAP.

Renault riceve, inoltre, lo Special Award Sustainability per il suo continuo impegno nella mobilità 100% elettrica.

Con ben 178 voti a favore, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile (UIGA) ha scelto Nuova Renault CLIO come migliore vettura prodotta e commercializzata in Europa. L’ambìto Premio “Auto Europa 2020” è stato assegnato alla vettura francese per le sue qualità in fatto di efficienza dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale.

CLIO è un’icona per Renault: auto francese più venduta di sempre con 15 milioni di unità vendute dal 1990, è diventata il best-seller del Gruppo Renault nel mondo. In Europa è dal 2013 il leader del segmento B.

In Italia, secondo mercato per CLIO dopo la Francia, si attesta da anni come l’auto straniera più venduta, seconda assoluta nel 2018.

Basata sull’inedita piattaforma CMF-B dell’Alleanza, con il 100% della componentistica completamente rinnovato, Nuova CLIO presenta un design esterno ancora più moderno ed elegante, con fari Full LED, calandra ampliata, profonde nervature del cofano e 3 nuove tinte carrozzeria.

All’interno assistiamo ad una completa rivoluzione dell’abitacolo, ancor più qualitativo e tecnologico, con uno smart cockpit caratterizzato da una strumentazione digitale di ultima generazione: Driver Display fino a 10’’ e il nuovo sistema multimediale connesso EASY LINK con schermo touch fino a 9.3’’, la superficie più ampia della categoria.

Per il Gruppo Renault, Nuova CLIO è la punta di diamante del piano strategico Drive the Future (2017-2022), grazie al quale possiamo definire con 3 aggettivi questa quinta generazione:

  • Autonoma: Nuova CLIO sarà la prima auto del Gruppo ad essere dotata di di guida autonoma di 2ndo livello (Highway and Traffic Jam Companion); grazie a questo sistema, nel traffico Nuova Renault CLIO frena fino a fermarsi per poi ripartire e riaccelerare sino alla velocità impostata con il cruise control adattivo; in autostrada, mantiene il centro della carreggiata, anche su tratti con le curve, nonché la distanza dal veicolo che precede; autonoma anche grazie a tutti gli altri sistemi di assistenza alla guida di cui è dotata, come l’EASY PARK ASSIST e la Camera 360°;
  • Connessa: Nuova CLIO è sempre connessa grazie ad una scheda 4G presente a bordo, con il nuovo sistema multimediale EASY LINK, compatibile con Android AutoTM e Apple CarPlayTM, che si aggiorna automaticamente e che beneficia della sinergia con Google Search per la ricerca degli indirizzi e con TOM TOM per le informazioni sul traffico;
  • Ibrida: Nuova CLIO sarà la prima vettura Renault con motorizzazione full hybrid E-TECH, frutto dell’esperienza decennale di Renault nel campo del veicolo elettrico e del know how derivante dalla F.1.; con 150 brevetti industriali depositati, il propulsore ibrido E-TECH è composto dal motore 1.6 Alleanza, corredato da 2 motori elettrici ed una batteria da 1,2 KW che permette di arrivare a percorrere fino al 80% del percorso urbano in modalità elettrica; ibrida è anche l’alimentazione benzina/turbo GPL, che si affianca all’ampia gamma di motori benzina e Diesel.

I numerosi sistemi di sicurezza di serie su Nuova CLIO, come la frenata di emergenza attiva con riconoscimento pedoni e ciclisti, l’avviso distanza di sicurezza e il riconoscimento dei segnali stradali le hanno permesso di conquistare le prestigiose 5 stelle Euro NCAP.

Inoltre, la UIGA ha premiato il Gruppo Renault con lo Special Award Sustainability per il suo continuo impegno nella mobilità elettrica che si conferma, oggi, con il lancio di Nuova ZOE e con la proposta di una gamma completa di 4 modelli a zero emissioni che, oltre al quadriciclo TWIZY e alla city car Nuova ZOE, comprende anche i veicoli commerciali KANGOO Z.E. e MASTER Z.E.

L’articolo Nuova Renault CLIO, la più amata dai giornalisti italiani proviene da ItaliaOnRoad – Rivista Italia Motori.

Nuova Renault CLIO, la più amata dai giornalisti italiani