Il ritorno della piccola Twingo, ora a 5 porte!

Il ritorno della piccola Twingo, ora a 5 porte!

Category: News, Tag:, , , , ,

Nuova Twingo ritrova lo spirito originale della prima Twingo e si colloca nel petalo “Play” della strategia design di Renault: è stata progettata sulla scia delle concept-car Twin’Z e Twin’Run, svelate nel primo semestre 2013. Il modello dimostra un carattere divertente e spensierato, ereditato dalle antenate. All’esterno e all’interno della vettura il colore gioca da protagonista, estendendosi inoltre ai vani portaoggetti disposti nell’abitacolo.

Il muso corto e le ruote spinte ai 4 angoli offrono a Nuova Twingo una silhouette dalle proporzioni compatte, con una lunghezza di soli 3,59 m, 10 cm in meno rispetto all’antenata. Con un passo record di 2,49 m, 13 cm più lungo dell’attuale, la city-car trasmette immediatamente l’idea di agilità e spaziosità a bordo.

  • Nuova Twingo mette al bando il grigiore distinguendosi con una proposta di tinte che non comprende nessun tono di grigio.

Quattro tinte di lancio “pop”, che sottolineano a prima vista il carattere ottimista di Nuova Twingo: Blue Shopping, Rosso Passion, Giallo Race e Bianco Dreams.

Le tinte Blue Pacific, Nero Etoilé e Marrone Wengé  completano la gamma.

Adottando i codici di identità di Marca, con il logo che spicca su fondo nero, il frontale è stato disegnato come un volto. Rivela immediatamente una personalità spiccata, in linea con la prima Twingo.

  • Cofano motore sottolineato da due nervature e gruppi ottici valorizzati da indicatori di direzione disposti come palpebre;
  • luci diurne tonde, segnate da quattro punti luminosi;
  • ampia presa d’aria nella parte inferiore, che conferisce un’espressione distintiva a Nuova Twingo

 DESIGN DI CARATTERE

La silhouette di Nuova Twingo risulta compatta grazie alla  linea della spalla che percorre tutta la carrozzeria e si accentua a livello dei passaruota posteriori, conferendole personalità. A seconda delle versioni, la fiancata può essere evidenziata da uno stripping mentre lo spoiler posteriore, di serie, rafforza l’impressione di robustezza dell’auto.

Nuova Twingo guadagna versatilità proponendo per la prima volta una carrozzeria cinque porte, senza perdere fluidità grazie alle maniglie posteriori nascoste nei montanti.

Con cerchi da 15 o 16 pollici, a seconda del livello di equipaggiamento, Nuova Twingo si rivela una city-car a suo agio su tutti i percorsi urbani ed extraurbani.

Il posto di guida è divertente e dinamico, con una palpebra sul cruscotto dalle linee essenziali e un volante dallo stile sportivo. La consolle, circondata da un ampio profilo bianco dall’aspetto “palla da golf” o “liscio verniciato”, raggruppa tutti gli strumenti: un ampio contachilometri disposto davanti al conducente e uno schermo centrale. Il profilo plancia, che richiama alla mente un circuito automobilistico, diventa a sua volta un elemento ludico e personalizzabile nelle tinte Blue, Red e Black.

L’abitacolo gioca sul contrasto tra nero e bianco. Il bianco del profilo del cruscotto, degli inserti del volante, delle bocchette di ventilazione e dei pannelli delle porte spicca nell’abitacolo nero creando un insieme dinamico.

I sedili anteriori con i poggiatesta integrati presentano una grafica pura con un bordo colorato che ne sottolinea la forma avvolgente.

A seconda del livello di equipaggiamento è possibile scegliere tra 3 colori disponibili: Red, Blue e Grey, che ne esaltano la personalità allegra e divertente dell’abitacolo.

La versione Energy Sport  propone un ambiente più sportivo, con gli interni color Red, sedili in misto pelle e tessuto,  pedaliera in alluminio e pomello del cambio sportivo.