• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Duster 4×4: l’avventura tra i rocciosi altopiani del deserto di Agafay, in Marocco

15 Dicembre 2022

Quando venite qui da noi in Concessionaria Quacquarelli, e vi diciamo che con la Dacia Duster si può andare davvero ovunque, non vi stiamo prendendo in giro (presto vedremo perché). Duster, best seller della gamma, vanta qualcosa come oltre 2,18 milioni di esemplari venduti dal suo lancio nel 2010. E’ il SUV più venduto in Europa a privati, riconoscimento che il modello ottiene ogni anno, dal 2018. Design, leggerezza e performance 4X4, sono i fattori di successo che hanno consentito a Duster di affermarsi sul mercato dei SUV diventando un’icona senza tempo.

Pensiamo al suo design, che fin dall’inizio è uno dei principali motivi di acquisto del modello. Dalla prima release del 2010 sono state apportate delle evoluzioni riuscendo a mantenere intatto il DNA di Duster, sin da subito apprezzato dai clienti Dacia. Guardiamo al controllo del peso, uno dei segreti di Duster. La leggerezza è fondamentale per i veicoli di questo segmento. Nel giro di 13 anni Duster ha aumentato la sua massa di soli 29 chili, nonostante l’aumento degli equipaggiamenti e delle funzioni a bordo. Infine, guardiamo alla sua meccanica 4×4, semplice, leggera e comprovata, fondamentale in situazioni off-road. Il suo gruppo motopropulsore, nella sua semplicità, offre notevoli prestazioni off-road, senza bisogno di una scatola di trasferimento.

Un’evoluzione continua

Dacia Duster 4×4, non è un banale SUV cittadino, anzi. Fa il suo ingresso nel mercato nel 2010 come accennato sopra, presentandosi come un veicolo robusto, spazioso, semplice ed economicamente accessibile, in controtendenza rispetto alla tendenza del periodo. Il suo segreto? Alte prestazioni a costi contenuti, “semplice”. Generazione dopo generazione, diversi sviluppi sono stati apportati sul modello per adeguarsi agli aggiornamenti normativi, per migliorare l’esperienza off-road e per soddisfare le nuove esigenze dei clienti. Nel corso degli anni, l’insonorizzazione del veicolo è migliorata, così come lo stile degli interni e degli esterni.

Coerentemente con il posizionamento del Brand “best value for money”, ovvero il miglior rapporto qualità/prezzo che ridefinisce costantemente l’essenziale, Dacia si è impegnata per offrire ai clienti tutti gli elementi divenuti col tempo “essenziali” come ad esempio il GPS, una climatizzazione più efficiente, prese USB, sedute più confortevoli, Multiview Camera, key-less entry ed il cambio automatico EDC. Nel 2018 poi, arriva lo snorkle. Situato tra i parafanghi anteriori e le porte anteriori, il suo scopo principale era quello di armonizzare una giunzione tra gli elementi della carrozzeria. Ad oggi, lo snorkle è diventato un vero e proprio elemento di design, che contribuisce alla personalità di Duster. Lo possiamo ritrovare, per esempio, anche su Bigster Concept, oppure simbolicamente con un adesivo su Jogger Extreme.

Dacia Duster oggi

Oggi, Dacia Duster è sempre più curata ed interessante. Il suo design, pur mantenendo i tratti stilistici tipici del modello originale, vanta un look più deciso. Con la nuova identità di Marca, l’imponenza dei volumi e delle linee è accompagnata dai gruppi ottici Y-shaped e dall’introduzione sulla calandra del nuovo emblema Dacia Link, dove la D e la C si uniscono come gli anelli di una catena a simboleggiare robustezza e semplicità, mentre la nuova firma Dacia è apposta sia sul volante che sul posteriore.

Marocco: oggi, come 12 anni fa, un ritorno alle origini

Perché il Marocco? Ben 12 anni fa, in questa terra, Duster faceva il suo debutto, presentandosi ufficialmente alla stampa internazionale per la prima volta. Tra le dune del deserto, Duster si trova perfettamente a proprio agio, riaffermando ancora oggi la sua vocazione off-road. Al Rallye Aicha des Gazelles, manifestazione sportiva dedicata esclusivamente ad equipaggi femminili, nella categoria Crossover, Dacia Duster rimane imbattuto dal 2017 e vanta un memorabile risultato anche nell’edizione di aprile 2022, conquistando tutti i gradini del podio. Il deserto di Agafay, alle porte di Marrakech, si differenzia per la sua asprezza e si compone principalmente da pietra e rocce. Gli altopiani rocciosi, dalle nuances che spaziano dal beige all’arancione terracotta, rappresentano il terreno ideale per mettere alla prova la robustezza di Duster e la sua trazione integrale, pronta ad attivarsi nelle strade più ripide.

Con Duster, è possibile anche affrontare i percorsi più impervi, grazie ai numerosi vantaggi offerti dal SUV. Ad esempio, il 4×4 Monitor fornisce molteplici informazioni sul display centrale, come l’inclinazione laterale del veicolo in condizioni stradali di dislivello o l’angolo di beccheggio per valutare la ripidità di discese e salite. In situazioni o manovre difficili, si può fare affidamento anche sul sistema Multiview Camera che, grazie alla presenza di 4 telecamere, permette al conducente di visionare meglio l’ambiente circostante. Inoltre, il dispositivo di assistenza alla partenza in salita è in grado di aiutare il conducente, permettendo al veicolo di non retrocedere per due secondi quando si riparte dopo una sosta in pendenza. Con Dacia Duster, l’avventura in off-road è assicurata! Cosa state aspettando, venite in Concessionaria Quacquarelli per farvi fare un preventivo, vi aspettiamo.