• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Dacia: un I° semestre da favola!

27 Luglio 2023

Un I° semestre da incorniciare quello di Dacia, anche per noi della Concessionaria Quacquarelli, che grazie a voi clienti continuiamo a registrare numeri più che positivi, merito di prodotti validi e competitivi. Pensate che le vendite di Dacia Sandero ammontano a 138.978 veicoli, in aumento del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sandero si riconferma 1° veicolo venduto a privati in Europa dal 2017. Non c’è molto da aggiungere…

Grande successo, con ben 111.891 unità vendute, per Dacia Duster, SUV che registra una crescita del 13% rispetto al primo semestre 2022, mantenendo la stessa posizione sul podio dei SUV venduti a privati in Europa. Ed ancora, con 50.569 unità vendute nel 1° semestre, abbiamo la Dacia Jogger che va a superare la soglia delle 100.000 unità vendute dal lancio. Il successo della motorizzazione ibrida prosegue, continuando a rappresentare più di un ordine su quattro. Infine, con 27.438 unità vendute, Dacia Spring registra un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si riconferma nella stessa posizione sul podio dei veicoli elettrici venduti a privati in Europa. I risultati di Dacia vanno dunque oltre qualsiasi aspettativa!

Dacia: “l’Europa è tutta mia”

Andiamo ora ad analizzare i dati più nello specifico. Nel mercato europeo delle autovetture, Dacia registra un aumento del 29,5% su un mercato in crescita del 17,5%. La quota di mercato è del 4,5%, in crescita di 0,4 punti rispetto al 1° semestre 2022. Nello storico core business delle vendite a privati, il marchio consolida dunque la sua posizione, salendo per la prima volta sul secondo gradino del podio europeo e raggiungendo una quota di mercato dell’8,4% (si ricordi che Dacia aveva raggiunto una quota di mercato record del 7,6% nelle vendite di autovetture a privati in Europa nel 2022).

La Francia si conferma poi il primo mercato di Dacia: il brand ha immatricolato 81.415 veicoli (autovetture più veicoli commerciali) nel 1° semestre, registrando pertanto un aumento del 25% rispetto al 2022. La quota di mercato autovetture è aumentata di 0,7 punti, raggiungendo il 9,1%, e consentendo a Dacia di confermarsi al 3° posto sul mercato francese delle autovetture. Guardando poi al mercato delle vendite a privati, Dacia occupa il 1° posto con una quota di mercato del 16,3%, ossia un cliente privato su sei. Dacia posiziona i suoi quattro modelli di spicco nella Top 10: Sandero 1°, Duster 4°, Spring 6° e Jogger 10°.

Dacia: Italia a +26%

In Italia, sono state vendute 47.798 unità (autovetture + veicoli commerciali) nel corso dei primi sei mesi del 2023, con un aumento del 26%. La market share di Dacia nel mercato auto è del 5,6%, in crescita di 0,1 punti. Nel mercato auto a privati, Dacia occupa, per la prima volta nella sua storia, il 1° posto sul mercato italiano, con una market share del 9,7%. Sandero è il modello più venduto nel mercato auto privati in Italia.

Interessante anche la Germania, dove si è registrato un totale di 34.862 unità (autovetture + veicoli commerciali), in crescita del 41% rispetto al 1° semestre 2022. La quota di mercato autovetture è del 2,5%, in aumento di 0,5 punti. Nel mercato delle vendite a privati, Dacia raggiunge una quota del 5,7%, diventando così, per la prima volta della sua storia, il 3° brand in Germania. Posiziona, inoltre, 3 suoi modelli nella Top 10 con Sandero 3°, Duster 4° e Jogger 10°. Anche la Spagna registra un forte aumento del 40%, con 24.816 unità vendute (autovetture + veicoli commerciali) nel 1° semestre 2023. La quota di mercato autovetture è del 4,9%, in aumento di 0,6 punti. Sandero è il veicolo più venduto nel mercato spagnolo. Nel mercato delle vendite a privati, Dacia è il 4° brand, con una quota di mercato del 9,1%.

In Romania, nella Top 5 compaiono esclusivamente modelli Dacia nel 1° semestre 2023. Il Brand registra 24.733 unità vendute (autovetture + veicoli commerciali), in crescita del 51%. La quota di mercato autovetture si attesta al 33,4%, in crescita di 5,7 punti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel mercato delle vendite a privati, Dacia registra una quota di mercato record del 40,8%.

Xavier Martinet, SVP Dacia Brand, Marketing, Sales and Operations, ha così dichiarato: “La success story Dacia continua con volumi mondiali in crescita del 24%. Per la prima volta della sua storia, Dacia sale sul secondo gradino del podio europeo delle vendite a privati, un risultato che dimostra quanto la nostra strategia sia in linea con le esigenze dei clienti. Questa performance rispecchia un Brand in costante evoluzione, come dimostrano i nostri recenti impegni decisamente outdoor: il rally-raid con carburanti sintetici a partire dal 2025 e la partnership con l’UTMB World Series”. Da parte nostra della Concessionaria Quacquarelli invece, il grazie a tutti Voi clienti che continuate ad avere fiducia in noi.

Resta aggiornato sulle news di settore e sulle ultime offerte arrivate in concessionaria, seguendoci sul nostro sito web e sui canali social. Ci trovi su Facebook e Instagram.

Scopri di più

Aggiungi un messaggio