• Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia
  • Concessionaria ufficiale e centro assistenza
  • Renault
  • Dacia

Dacia Extreme: l’allestimento perfetto!

29 Maggio 2023

Quando si parla di piano strategico Renaulution qui in Concessionaria Quacquarelli, ricordiamo bene la data di presentazione. Era il gennaio 2021 e Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, diede l’input per stabilire quella che potremmo definire la roadmap per Dacia. Quale? Estendere il suo territorio capitalizzando il successo del marchio degli ultimi 15 anni. Oltre a questo, il progetto era quello di riconfermare i valori e puntare su un’attrattività sempre più contemporanea. Così, è da due anni che Dacia attua il piano Renaulution, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Basta guardarsi intorno per vedere Dacia ovunque! Tutto è iniziato con l’annuncio dell’ingresso nel segmento C, con la presentazione di Bigster Concept. Nel 2022 è arrivata l’affermazione dell’esclusivo posizionamento di Dacia Best Value for Money e l’introduzione della sua nuova visual identity, Dacia Extreme. Il viaggio è ancora lungo, e Dacia non ha nessuna intenzione di fermarsi!

Extreme, l’allestimento che piace!

Ormai l’avrete capito, il lancio dell’allestimento Extreme rientra nella strategia di espansione del territorio di Dacia, che acquisisce una nuova attrattività, pur rispettando scrupolosamente i suoi valori. Questo allestimento porta ancora oltre la filosofia “robust e outdoor” della Marca, non solo dal punto di vista del design, ma anche delle funzionalità, senza perdere nulla del suo essere essenziale, cool, economica ed ecologica. Extreme va quindi a collocarsi al top della gamma Dacia, ed intende conquistare nuovi clienti. Piace perché richiama all’outdoor come uno stile di vita e che oggi, nel 70% dei casi, vede clienti che optano per allestimenti alto di gamma.

Dacia ha così deciso di “regalare” ai quattro modelli di spicco della gamma, l’allestimento Extreme. Parliamo di Spring, Sandero Stepway, Duster e Jogger. Sandero Stepway e Jogger vedono così i modelli di punta, che superano gli altri allestimenti denominati Essential ed Expression (terzo livello). Duster vede così il livello 4, dopo Essential, Expression e Journey. Per Spring, infine, equivale alla associazione della Electric 65 (ovviamente resta in gamma la più piccina 45).

Extreme, è stile per tutte

Con Extreme, abbiamo dunque degli elementi stilistici comuni a tutte le quattro vetture. Pensiamo ai colori inediti, quali il Verde Oxide per Sandero Stepway, Duster, Jogger e Blu Ardesia per Spring, ma soprattutto a quelle meravigliose finiture color rame. Una tinta che ritroviamo su calotte dei retrovisori, coprimozzo, logo Dacia sul portellone del bagagliaio e altri elementi di design.

Citiamo poi i motivi decorativi “topografici” che fanno riferimento alle curve altimetriche delle cartine militari. Questo stesso motivo si ritrova anche sulle protezioni laterali e sulle porte anteriori di Spring, Sandero Stepway e Jogger Extreme, nonché sui montanti delle porte (montanti B) di Duster Extreme. Ci sono poi i cerchi in lega nero lucido da 16” su Sandero Stepway e Jogger, e da 17” su Duster.

Se poi entriamo a bordo, troviamo un design interno dedicato, ad iniziare dal nuovo tessuto grigio MicroCloud. Morbido, per aspetto simile al velluto, molto resistente e facile da pulire, questo tessuto è utilizzato per i pannelli delle porte e i sedili (Sandero Stepway, Duster, Jogger) nonché per la plancia (Sandero Stepway e Jogger). Anche qui ritroviamo poi i motivi decorativi “topografici” su soglie porta e tappetini in gomma all’anteriore e posteriore (compresa la terza fila su Jogger, solo all’anteriore su Spring). Dettagli color rame sono poi presenti anche sui pannelli delle porte e sul profilo delle bocchette di aerazione. Infine, abbiamo l’emblema Dacia Link goffrato sui sedili anteriori.

La tecnologia, non manca

Essendo a volte difficile per un veicolo a due ruote motrici affrontare tratti di strada molto innevati o molto fangosi, Sandero Stepway Extreme e Jogger Extreme sono dotati di serie del sistema Extended Grip. Questa soluzione intelligente, che si attiva tramite un pulsante sulla consolle centrale, adatta il funzionamento dell’ESP (Electronic Stability Program) e dell’ASR (Anti-Slip Regulation) per consentire una maggiore aderenza sulle superfici mobili.

Spring: con Extreme, continua il suo successo

Abbiamo citato più volte la piccola Spring, auto lanciata nel 2021. Per lei si parla di oltre 110.000 ordini, tant’è che nel 2022 si è affermata come la terza auto elettrica più venduta a privati in Europa, senza contare le 5 stelle Green NCAP. Dacia applica ora la sua strategia di estensione del territorio al mercato dei veicoli 100% elettrici proponendo l’allestimento Extreme su Spring, allestimento disponibile per l’inedita motorizzazione Electric 65. Parliamo ovviamente di 65 CV, dato che le permette di scattare da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi (1,9 secondi di meno rispetto a Spring Electric 45 che, ricordiamo, resta in gamma). Ancora ci state pensando? Correte in Concessionaria Quacquarelli per vedere l’allestimento Extreme!